Dolore giugulo/gola e petto

Salve dottore

Chiedo questo consulto perché lamento alcuni sintomi.

Non so se è un caso, ma da domenica dopo un breve bagno al mare, in piena giornata quindi acqua non freddissima dato il caldo che fa, appena entro per l’acqua un po’ freddo sento il respiro bloccarsi, per alcuni istanti non riuscivo a prendere fiato ed ho sentito dei vuoti al petto come se saltassero dei battiti.

Da due giorni poi cioè da quell episodio ho una sensaizone di malessere e fastidio al petto, ed ho un dolore alla gola/giugulare, ovviamente non m di gola da influenza, ma dolore proprio alla gola interno come se fosse muscolare o non so, una cosa strana, e mi preoccupa perché prende anche un po’ la mandibola.
Non è un dolore fisso ma quando viene dura almeno 15 minuti o anche di più o di meno.

Sono molto preoccupato, inoltre ho le mie solite vertigini.

Devo fare qualche controllo?
Può essere il cuore o qualche aorta dissecata o altro a causare questi sintomi di dolore alla gola?

È molto fastidio e preoccupa

Devo andare in ps?

Spero rispondiate

Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma per cortesia ...non si intasa il PS per sciocchezze.
Non sono dolori ne' cardiaci ne' da dissezione aortica, ma muscolari

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore
Prima di tutto la ringrazio per la risposta.

Sono preoccupato perche questa mattina ho anche una oppressione, un certo peso sullo sterno con senso di malessere e dolore non ben localizzato ma presente, non forte. E ho dolore alla gola altezza pomo di Adamo ma interno, delle volte lo sento anche alla mandibola.

Ho letto di casi di malasanità Dove persone avevano dolore al petto, gli è stato detto che non era il cuore e poi sono decedute come l’ultimo caso di quel dirigente della lottomatica..

Dovrei fare qualcosa?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ripeto di no...alla sua eta' angina ed infarto non esistono.

Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve dottore

Oggi per paura ho eseguito un ecg in un centro privato, eseguito da un cardiologo. Mi ha solo eseguito ecg niente visita.

Al momento del ecg non avevo sintomi.

Lui ha detto che i miei sintomi cioè di battiti dolorosi dopo una rampa di scale, vuoti al petto, senso di svenimento e vertigini, oppressione al petto e dolore alla gola sono strani alla mia età e mi ha preoccupato, dicendomi che indicano patologie cardiache.

L’ecg è uscito regolare ma mi ha detto che se appunto non avevo sintomi nel mentre era inutile.

E ora ho molta ansia, cosa dovrei fare? Tipo ora ho dolore al petto e gola e non so che fare .

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Alla sua eta' l'angina e l'infarto non esistono.
Programmi un ECG sotto sforzo massimale, cosi si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio dottore, le liste di attesa sono di circa un mese, posso aspettare?

Se nel momento della prova da sforzo non si presentano i sintomi, la prova è inutile?

La ringrazio
[#7]
Utente
Salve dottore

Sono in totale paranoia per la angina di prinzmetal ho un dolore alla gola interno che mi sta preoccupando

Cosa dovrei fare?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le sconsiglio vivamente di vagare disuso Internet alla ricerca di diagnosi bizzarre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
La ringrazio dottore ma io sono molto preoccupato, non riesco più a vivere il quotidiano per i miei sintomi

1) stanchezza anche da appena sveglio, con senso di svenimento

2) dolore al petto e gola internamente, come se fosse un mal di testa nella zona della gola, va e viene durante la giornata è dura delle volte cinque minuti delle volte anche mezz’ora

3) continui senso di sbandamento, con vertigini ed alcuni capogiri improvvisi e forti

4) difficoltà a stare in piedi, perché mi sento svenire, con anche vuoto al petto, e gambe che sento pesanti e deboli e poco dopo che sono in piedi iniziano a far male

Cosa potrebbe essere tutto questo? Sono in fissa per tumori e per angina di prinzmetal

Lei cosa ne pensa?

Grazie
[#10]
Utente
Dottore mi scusi, potrebbe rispondermi all’ultimo messaggio?
Anche questa mattina vuoto e peso al petto con vertigini e senso di svenimento, e sintomi descritti nel precedente messaggio come i problemi alle gambe.

Spero risponda e possa darmi un parere grazie