Caldo, cuore e metodi d'approccio

Buonasera cari dottori.

Dato il periodo molto caldo e soprattutto data la mia ipotensione sono parecchio debilitato ultimamente.

In particolare avverto in situazioni di forte caldo, sensi di capogiri, pesantezza al livello del petto ed una sensazione di calore generale molto "straziante"

Mi domandavo se il forte caldo (data anche la mia pressione solitamente 90-60) potesse causare problemi al cuore o metterlo sotto sforzo.

A tal proposito, 4 mesi fa ho eseguito ecg, holter ed eco cuore risultati nella norma.
Mentre 1 mese fa, ecg sotto sforzo.
Nel quale è risultato tutto normale, ma che all'inizio dello sforzo presentavo una pressione arteriosa bassa, nel mentre dello sforzo tendeva a normalizzarsi e man mano che diminuiva l'intensità, non scendeva gradualmente, ma repentinamente.

Tale sensazione è inoltre molto debilitante, oltre ad una rassicurazione in merito per quanto riguarda l'aspetto cardiaco, anche dati gli esami eseguiti, che approccio posso avere nei confronti del caldo?
Solitamente tendo a stare lontano ed evitare le ore calde, bevo 2 litri di acqua al giorno e bevo anche limone, acqua con l'aggiunta di sale.
(Senza contare, una bottiglia nella quale metto le supradyn)

Vi sarei davvero grato per un eventuale risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Nessun rischio, si tranquillizzi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio per la rassicurazione!!

Se posso, le volevo inoltre raccontare di quanto accaduto poco fa.

Non so se per il caldo o per l'umidità, ma mentre stavo avendo un rapporto con la mia partner, ho avvertito 4-5 extrasistole a momento dell'apice, molto forti e che mi hanno tolto il fiato.

Dopodiché, subito dopo il rapporto ho avvertito un senso di debolezza, capogiri e fischi alle orecchie (per poi non sentire quasi più, dopo 2-3 minuti) tutto ciò mi è passato dopo circa 10 minuti, ho bevuto un bicchiere d'acqua e messo le gambe al muro.

Ora mi domandavo se fosse dipeso da qualcosa a livello cardiaco o se può causarmi qualcosa (pur avendole descritto di avere gli esami normali)

Secondo lei c'è motivo di preoccupazione? Da cosa può essere scaturito questo malessere? Mi capita spesso, delle volte anche associato a forti mal di testa e dolori al collo (con nausea) proprio per questo ho voluto raccontarle quanto accaduto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Il caldo di questi giorni gioca brutti scherzi.
cerchi di bere molta acqua e stia lontano da caffeina e derivati ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso