Consulto per dr.antonio ferrarolo

Salve, sono una ragazza particolarmente ansiosa ma soprattutto ipocondriaca ed ultimamente ho alcuni sintomi che mi stanno facendo parecchio preoccupare.
Durante la giornata ho varie vertigini (non è la stanza che gira bensì il mio corpo) e sensazione di sbandamenti, questa situazione si accentua in maniera insopportabile durante i pasti... Mi agito molto, non riesco più a sedermi a tavola e ci metto secoli per finire un piatto di pasta. Quando sono a letto invece è come se mi sentissi al sicuro, avverto comunque la sensazione (come se la testa mi sprofondasse nel cuscino) però essendo sdraiata non mi preoccupo piú di tanto.
Sono andata dal mio medico curante e mi ha prescritto analisi del sangue, tiroide e urine e visita dal cardiologo siccome aveva notato durante la visita dei miei battiti accelerati.
Ho avuto risposta delle analisi ed è tutto nella norma.
Per quanto riguarda il cardiologo ho la visita martedì ma non mi preoccupa particolarmente, sono quasi sicura che la mia tachicardia derivi dal mio stato di agitazione poi ho eseeguito nemmeno 2 settimane fa un elettrocardiogramma ed andava tutto bene.
Questi ultimi due giorni però avverto una strana sensazione di mancamento... Non riesco nemmeno a descriverla, è come se improvvisamente qualcuno mi voglia spingere a terra, sento un peso al petto come se non riuscissi a respirare, sudorazione e mi batte forte il cuore.
Una sensazione anche di oppressione alla testa e collo... Non so se definirlo un vero e proprio capogiro fatto sta che mi agita molto.
Sento come una stretta al cuore non so.
Dopo questo forse anche dalla preoccupazione del momento inizio a sentire nause lieve e mal di testa.
Volevo chiederle se anche la mia componente ansiosa possa incrementare o forse essere proprio la causa di questo mio malessere.
Ho paura di avere qualche brutta malattia. Ho controllato anche durante questi momenti la pressione ma è apposto

P. S Ho pensato anche ad una probabile cefalea tensiva o qualche contrattura muscolare siccome svolgo una vita sedentaria e non esco piú di casa perché ho paura di sentirmi male. Non cerco da lei sicuramente una diagnosi online ma magari una rassicurazione perchè ho paura
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, nulla di grave, ma prima di arrivare a questa conclusione effettui una visita neurologica che qualora dovesse confermare questa ipotesi la orienterebbe verso il versante psichico, problematica da affrontare poi adeguatamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,rispetto a prima sto un po’ meglio. Mi accade alcune volte di avvertire una forte vertigine soggettiva che dura qualche secondo e mi obbliga a correre verso il letto ad a stendermi perché ho paura,improvvisamente mi sento spingere verso un lato come se qualcuno mi voglia far cadere con la forza Potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Preoccupante no, però se il problema dovesse persistere effettui una visita neurologica, come Le dicevo precedentemente, per avere una valutazione diretta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere dovuto anche al mio stato ansiogeno?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Anche l'origine ansiosa è una possibilità.

Dr. Antonio Ferraloro