Una rm al rachide cervicale, può scoprire danni al midollo?

Salve.
Ho effettuato RM senza contrasto sia al rachide cervicale che all encefalo perché avevo come un senso di sbandamento, non una vera e propria vertigine.
Mi sentivo come se fossi "sulle nuvole".
Premetto che sono super ansioso e faccio spesso visita su internet leggendo cose spaventose.
Ho fatto visita neurologica, tutto ok.
Tutto perfettamente nella norma le RM (solo una rettillinizzazione della lordosi cervicale) Detto questo, è possibile escludere una SM?
è probabile che le lesioni vengano da una parte di midollo (magari lombare) che non si siano viste dagli esami da me effettuati?
Sono un po' spaventato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

può escludere la SM con RM encefalo e cervicale negative.
A rigore mancherebbe il midollo dorsale ma, considerato il sintomo (senso di sbandamento), le eventuali lesioni demielinizzanti si sarebbero riscontrate a livello encefalico, non certo dorsale.
Peraltro questo sintomo non è nemmeno tipico di esordio della malattia in questione.
Spesso il "sentirsi nelle nuvole" è un sintomo ansioso e può assimilarsi alle pseudovertigini.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio. Pero è già il secondo episodio che mi capita di dover andare spesso a urinare, come se avessi sempre la sensazione di farmela addosso. Poi vado, e faccio poche gocce ma il senso rimane ugualmente. Niente bruciore alla minzione. Potrebbe essere un esordio o comunque un campanello di allarme di qualche placca demielizzante al midollo a livello dorsale o lombare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, anche i disturbi urinari non sono tipici di esordio della sm.
Ricordi pure che l’esito negativo della visita neurologica è già molto indicativa, poi associata anche alle RM negative non fanno sospettare la malattia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si anche la visita neurologica era andata bene. Ricordo però l ultima danda del neurologo "ha problemi di vescica?", Domanda a chi risposi di no perché non avevo mai avuto niente di questo che mi sta succedendo ora. Proprio quella cosa mi spaventa e mi fa pensare che potrebbe essere insorta la malattia avendo adesso questi problemi sfinterici
[#5]
dopo
Utente
Attendo risposta e la ringrazio
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Già risposto alla #3.
Inoltre la sintomatologia urinaria sarebbe comparsa dopo la domanda del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Quindi ci sono basse probabilità che la malattia si sviluppi dal midollo dorsale/sacrale? Posso stare tranquillo con RM negative da me effettuate anche se sono state effettuate senza mezzo di contrasto? Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro