Ritorno pseudo vertigini e altri sintomi strani

Buongiorno, tempo fa chiesi già un consulto per quanto riguarda queste strane senzazioni di vertigine, che a volte compaiono ad esempio guardando in alto e poi in basso, con i cambi di luce, o con i cambi di posizione ecc, senso di camminare storto con baricentro spostato a destra, a volte mi rendo conto di sbagliare una parola oppure mi sembra di avere il braccio o la gamba un po pesanti.
Come l ultima volta, fanno seguito ad una contrattura in zona cervicale dovuta questa volta alla bici da corsa.
Nel senso che quando il dolore al collo va via o si attenua compaiono questi sintomo.
Riesco comunque a fare tutto vado in bici, faccio sport ecc.
Faccio a casa i test in piedi ad occhi chiusi, in piedi su una gamba sola, il test del riflesso pupillare, babinski ecc e sembrano tutti ok.
Dopo un paio di mesi nei quali sono stato "impegnato" con altri sintomi immaginari (sensazione di mancanza di respiro) poi appena il mio medico che è anche pneumologo mi ha rassicurato sono scomparsi, sono riapparsi questi sintomi già avuto altre volte in passato.
La prima volta diversi anni fa almeno 6... Come l' ultimo consulto richiesto per questi sintomi, anche il mio medico è convinto che si tratti solo di somatizzazioni ansiose.
Chiedo pero' se visto questi periodi di quiete seguiti dal ritorno della sintomatica, possano invece essere sintomo di sclerosi multipla o di qualche tumore cerebrale o fanno sempre parte di questa malattia chiamata ansia e ipocondria.
Premetto che in passato ho avuto diversi episodi di derealizzazione, mal di testa (di più quando fumavo) e qualche episodio di aura emicrania.
Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

pone le stesse domande del precedente consulto.
A questo punto effettui una visita neurologica che, se negativa, la orienterà verso il versante ansioso che Le consiglio poi di affrontare adeguatamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per avermi risposto nonostante lo avesse già fatto la volta scorsa tranquillizandomi, una parte di me e convinta che siano sintomi autoindotti una altra non si spiega il perché visto che non sono così poi stressato e recentemente non ho vissuto traumi . Anche il mio medico mi ha orientato verso uno psicologo di sua fiducia. Mi rendo conto di passare da una malattia ad un altra, il problema è i sintomi ci sono e sono reali di conseguenza mi sembra sempre giusto chiedere ad un medico che possa individuare dei campanelli di allarme. Purtroppo ho perso da 3 anni mio Padre per un microcitoma polmonare, aveva dei sintomi vaghi a cui non dava particolarmente peso e poi è stato troppo tardi. Sicuramente questo evento ha peggiorato notevolmente la mia ipocondria che era già comunque presente. Mi scusi se mi sono dilungato, volevo solo dirle che apprezzo quello fa e che non è mia intenzione farle perdere tempo per divertimento. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Tutti i sintomi psicosomatici sono reali, non esistono sintomi immaginari, è questo l’errore che molti fanno.
Quindi si convinca che i Suoi sintomi sono reali ma creati dal cervello.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro