Fascicolazioni e formicolii

Grazie dell’attenzione.
Ho 33 anni e sto attraversando un periodo di forte stress.
Sono ipocondriaca e fortemente ansiosa.
Ho effettuato giovedì scorso una eco addome completo perché per settimane mi ero convinta di avere un tumore al pancreas e stavo entrando in depressione, piangevo continuamente.
Dopo aver effettuato l’ecografia, da cui è risultato tutto perfetto, non ho trovato la pace che speravo e ho spostato l’attenzione su altre eventuali malattie.
Da circa 3 giorni sento formicolii generalizzati come punture di spillo sopratutto piedi e mani, accompagnate da prurito e da fascicolazioni, di cui soffro sporadicamente da anni, precisamente dall’ultima volta in cui mi ero convinta di avere la sla. Mi era successa la stessa identica cosa: parestesie e fascicolazioni diffuse. Quella volta, esattamente nel 2017, avevo fatto una cura con en e laroxyl ed ero stata meglio. Può l’ansia e lo stress degli ultimi mesi creare queste sensazioni fisiche? Poi, ovviamente, più ci penso e più le sento. Soprattutto a riposo.
Ho una bambina di un anno e mezzo e ho il terrore di ammalarmi e lasciarla sola.
Questo formicolio e fascicolazioni possono essere ansia da somatizzazione?
Anche i dolori allo stomaco ho, poi, capito che erano somatici perché, non appena effettuata l’ecografia, son passati.
Spero in una celere risposta.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto riporta, verosimilmente la sintomatologia descritta è di origine ansiosa.
La invito pertanto a curare questo aspetto e a stare tranquilla riguardo malattie importanti, non faccia cronicizzare il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro