Lombosciatalgia persistente

Buonasera.

Mi vedo nuovamente costretta a rivolgermi a voi, sperando di avere un vostro parere.

38 anni, donna, normopeso (160 cm, 58 kg), diagnosi di sclerosi multipla recidivante remittente anno 2016: ricadute di neuriti ottiche (6), disturbi sfinterici negli ultimi 2 anni (severa stitichezza, defecazione solo con clisteri e farmaci, o idrocolonterapia, vescica neurologica per incompleto svuotamento).

Qualche mese fa inviata a visita neurochirurgica per sospetta cisti ovalare nella cauda ed ernie cervicali che il neurochirurgo ha ritenuto non rilevanti.

Ora da 4 settimane ho un dolore lombare atroce che interessa la gamba sinistra, posteriormente, sino al ginocchio e coinvolge anche il piede (dita dei piedi e talloni).
Dolore resistente a Voltaren (fiale), anche nonostante assunzione di deltacortene per 10 giorni.

La radiologa che mi sottopone a RMN annualmente, sentita telefonicamente in occasione di questo dolore, mi ha riferito della presenza di piccola ernia discale l4 l5 (risonanza marzo 2023).
A suo dire potrebbe essere quella la causa.

La neurologa che mi segue alla richiesta di prescrizione di una RMN lombosacrale, ha ritenuto di non dovermela prescrivere, inviandomi ad un centro per la terapia del dolore.
Ho ritenuto di testa mia di sottopormi a RMN privatamente che ho eseguito oggi.
Sono pertanto in attesa degli esiti.

Secondo la vostra autorevole opinioni, può la sintomatologia essere legata all'ernia predetta o può ricondursi alla patologia di fondo?
Può creare problemi considerata la presenza della cisti ovalare nella cauda?
La sintomatologia non regredisce.
Non riesco a stare in piedi, stesa o seduta per più di 10 minuti.
Il dolore notturno è sfiancante e avverto una seppur lieve perdita di forza dell' anca.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La rmn la ha fatta senza e con mdc?
In ogni caso aspettiamo il referto di quest'ultima rmn.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore....speravo in una sua risposta
La risonanza è stata eseguita senza contrasto...purtroppo non sono riuscita ad ottenere prescrizione e ho dovuto farla privatamente.
Avrò gli esiti a breve e le trascriverò il referto.
Il dolore aumenta incredibilmente.
Grazie mille ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Della Corte.
Scrivo per dirle che mercoledì sono dovuta ricorrere al pronto soccorso.
Il dolore era e rimane difficile da gestire. Il medico del P.s. ha riscontrato positività Lasegue e dolore alla digitopressione.
Mi ha prescritto Expose 3 volte al giorno, deltacortene 25 mg a scalare, lyrica 2 volte al giorno 25 + 75mg, dextradol per dolore, delorazepam.
Ho cominciato di fatto la terapia solo nel pomeriggio di ieri...ma non ho alcun miglioramento. Il dolore è intenso e di difficile gestione.
Solo che da ieri sera , probabilmente per via della terapia, si è aggiunta una forte stanchezza che non mi consente di stare in piedi per più di 10 minuti . Ritiene sia corretta la terapia, tenuto conto di tutti i miorilassanti prescritti?
Domani avrò il referto della risonanza.
La ringrazio e le auguro un felice 2 giugno!
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A volte i miorilassanti hanno un loro ruolo nei nuovi disturbi che Lei segnala.
Legga gli effetti collaterali/controindicazioni del bugiardino.
Se Lei riscontrasse una corrispondenza anche solo sospetta, sospenda (magari solo momentaneamente) l'assunzione del medicamento incriminato e si consulti col Suo Medico di base (o con la Guardia Medica, visto che oggi è festivo) sulla opportunità della sospensione.
A distanza non so dirLe di più. Aspettiamo, credo fino a domani, l'esito della RMN. Poi, dovrà essere vista da un Neurochirurgo (anche per il discorso della RMN con contrasto).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per l' indicazione. Purtroppo tutti i farmaci danno quale possibile effetto la stanchezza .. seguirò il suo preg.mo consiglio e spero domani di avere il referto della RMN.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Ho appena ricevuto esito della risonanza....completamente negativo...eppure c'è qualcosa nelle immagini che non mi torna. Non sono medico e ovviamente non mi permetto di contestare .... però la sintomatologia che ancora persiste mi fa pensare. Cosa mi consiglia? Può essere una lombosciatalgia così severa e persistente legata a qualcosa di diverso da ernie?
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Certo che esistono.
Nei termini in cui abbiamo discusso il problema, allo stato ed a distanza, non sono in grado di fornirLe altre indicazioni.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
La ringrazio per la sua prontezza nelle risposte e per la cortese disponibilità.
Come già detto, non sono un medico e non mi permetterei mai di contraddire qualcuno in materie che non mi competono. Ma guardando le immagini della mia RMN ( tenga presente che io ne faccio una l'anno per via della patologia di fondo e sono "abituata" a chiedere spiegazioni visionando le immagini , c'è qualcosa che non mi torna. Vedo delle "formazioni evidenziate in bianco" che non sono mai state presenti nei precendenti controlli....sono un po' spaventata.
Potrei in qualche modo farle avere le immagini e fissare un appuntamento con lei a Milano?
Mi scusi se mi permetto ma sono davvero in ansia. I dolori non passano....ho dovuto sospendere i miorilassanti....mi rendevano totalmente inabile.
La ringrazio e le auguro buona domenica.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si prenoti pure e non si dimentichi di portare il dischetto.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
La aggiorno per dirle che, tramite una radiologa meravigliosa, ho scoperto che il mio problema (lombosciatalgia) è causato da una formazione ovalare annesso sx disomogenea a pareti ispessite di circa 6 cm, visibile dalla RMN e non refertata. La ringrazio per la sua disponibilità.
Un caro saluto.