Risonanza magnetica lombare

Salve dottori volevo chiedervi un parere sul referto della risonanza lombare effettuata da mia madre, 60 enne con dolori da circa dieci giorni alla schiena e ginocchio soprattutto.
(In particolare se sta in piedi o troppo seduta).

"Ridotta la fisiologica lordosi lombare.
Fenomeni disidratativi della componente discale L5 S1 con riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico interposto; a tale livello formazione erniaria mediana paramediana sinistra con estensione anche in sede laterale a carattere estrusivo posteriore con tendenza alla migrazione che comprime astuccio durale e radice emergente all'origine.
Canale midollare a livello L5 S1 ridotto.
A livello L4 L5 si osserva buldging discale.
A livello L3 L4 protrusione discale ad ampio raggio più sviluppata in sede mediana paramediana bilaterale con impronta su astuccio durale.
A livello L2 L3 slargamento dell'anulus fibroso con lieve impronta sull'astuccio durale.
A livello L1 L2 protrusione discale mediana che impronta l'astuccio durale.
Il canale midollare a livello L1 L2 e L2 L3 risulta ai limiti inferiori della norma.
Fenomeni degenerativi sulle contrapposte limitanti somatiche L5 S1.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A quale arto inf. si irradia il dolore e/o vi è diminuzione di forza?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Si dolore e diminuzione di forza alla gamba sinistra
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia impressione a distanza è che sia la compressione L3-L4 a dare disturbo.
Ma bisognerebbe vedere la mamma per escludere che sia L5-S1 la causao concausa del tutto.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294