Sclerosi multipla o ansia?

Buongiorno, la faccio breve.

Premetto che soffro di disturbi d’ansia e ipocondria, e sono in cura da un psicologo.

Vi scrivo per dei strani sintomi che ho, alcuni da anni, altri da qualche mese.

I sintomi sono i seguenti:

- tremore tutto il corpo, specialmente mani, che si acutizza con livelli di ansia alti.
A riposo sono piccole oscillazioni alle mani.

(che aumentano se sto concentrato)
- parestesie alle gambe quando mi siedo per un lungo periodo in sedie dure (durano qualche minuto)

- 1 volta al mese mi capita che nella parte dell’addome sx, improvvisamente sento un formicolio forte e leggera parestesia che passa dopo alcuni minuti (come se sbatti il gomito) e questi sintomi mi hanno allarmato maggiormente...

- faccio attività fisica quasi ogni giorno e non sento importanti perdite di forza.

- spasmò e rigida muscolare quasi sempre (causati dall’ansia detta dalla mia psicologa)

- e sbandamenti sopratutto quando sono in giro con persone, associati sintomi di ansia.

Il problema è che leggendo su internet sulla sclerosi multipla, mi arrivano sintomi che magari prima non ci facevo caso.

Secondo lei mi devo preoccupare?

Per quanto riguarda i tremori c’è lì ho sempre avuti anche da piccolo, che si accentuavano tanto con l’agitazione.
Il mio medico di famiglia non ci ha dato importanza.

Vi ringrazio in anticipo per una risposta e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

considerata la breve durata del sintomi non è per niente sospettabile una SM.
Inoltre anche la loro molteplicità non indirizza certamente in tal senso.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perché è solo un modo per accentuare l’ansia e per aumentare le paure.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua veloce risposta.

Quindi se non ci sono sintomi presenti per ore e giorni, non mi devo allarmare, giusto?

Perché i formicolii li sento ma non tutti i giorni e quasi sempre durano qualche minuto.

Per quando riguarda l’improvviso formicolio all addome sx (come se sbattessi il gomito), da cosa può essere causato?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere un sintomo psicosomatico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua gentilezza.

La riscrivo perché sono andato ieri dal medico di famiglia per farmi vedere un po’ per questi tremori su tutto il corpo, specialmente alle mani.

Secondo il dottore che mi ha visitato, in base ai sintomi che gli ho descritto, ritiene che malattie importanti possono essere escluse.

Perché il fatto che dal 2017 avverto più consapevolmente i tremori della mani (in quel periodo è iniziato il periodo di ansia e ipocondria), ritiene che se fosse stato una malattia importante come sclerosi multipla o altro, avrebbe già avuto un esordio. Per quanto riguarda il Parkinson dice che puoi già escluderlo a priori, sopratutto per la giovane età e per il fatto che al riposo il tremore si calmi.

Inoltre è normale che quando ho un pochettino di ansia al petto quando sto a letto, e mi guardò le mani in sospensione, noto delle oscillazioni (scatti) lievi e costanti alle mani? Ho provato ad alzare la gamba ed e la stessa cosa. Infatti non so bene rispondere alla domanda ma ha riposo hai tremori? Perché sento come se il corpo è in perenne ansia.

La mia domanda è secondo lei posso stare tranquillo o mi consiglia una visita da un neurologo? .

Sintomi che ho sono:
- fascicolazioni un po’ ovunque
- vertigini improvvise che poi spariscono
- solletico ai piedi che vanno e vengono
-tremori che si accentuano di molto quando sono in tachicardia e ho ansia

Per quanto riguarda la vista, vedo bene, non mi lamento. L’unica cosa che un po’ mi colpisce e mi preoccupa sono questi tremori perché talmente sono preoccupato che appena devo prendere dei soldi, o scontrini in cassa (esempio), ho paura che trema e di conseguenza mi arriva un po’ del tremore, un ciclo.

La ringrazio in anticipo della sua risposta.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal medico curante.
Ritengo che possa stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle un’ultima cosa per quanto riguarda questi tremori.

Mi continuo a preoccupare per il fatto che sono persistenti per tutta la giornata, in più non solo alle mani, ma anche appena una gamba o unaltro muscolo è in tensione, sento tremare lievemente, come se c’è una pressione dentro che non lo fa stare tranquillo.

Su internet leggo che i tremori da ansia sono normali in un attacco di panico, ma è possibile che sia persistente a causa di un ansia generalizzata? Nel senso che durante la giornata sento tremare ovunque? Senza necessariamente ci sia una forte ansia improvvisa?

Se dovessi descrivere questo tremore è uguale come quando ho un attacco d’ansia, ma rimane anche quando l’ansia si calma, ovvero semplicemente alla sera mi guardò le mani e vedo che ci siano piccoli spasmi ripetuti che mi fanno avere questi tremori (in tensione).

mi scusa ancora per l’insistenza e la ringrazio per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile stabilire la natura di un tremore senza vederlo direttamente, ancora meno leggendo in internet.
Comunque l'origine ansiosa sembra la più probabile.
Se vuole una diagnosi corretta faccia una visita neurologica ma i tremori che descrive non hanno nulla a che vedere con la SM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua veloce risposta.

Ultimamente mi è salita una forte ansia per questi tremori, pensando magari a un esordio di Parkinson o SLA

Non capisco se l’ansia può provocare tremori continui e sento anche un ribollire interno, tutto il giorno.

Anche se devo prendere un foglio da un’altra persona, mi sale un attacco d’ansia e il tremore peggiora (proprio perché mi vergogno ti questa sintomatologia).

Per descrivere a meglio il mio tremore:

Se appoggio il corpo e lo lascio rilassato, non tremo esternamente ma sento tremare dentro.

Se metto una parte del corpo contro la gravità, ci sono delle oscillazioni o scatti (per la mano sembrano partire dal bicipite queste contrazioni).

Quando pratico meditazione o mi sto addormentando, il tremare/ribollire interno si ferma, poi voglio testare se trema ancora la mia mano e ricomincia tutto il ciclo.

Altri sintomi neurologici, come già detto, non ne ho (magari qualche rigidità muscolare).

Fin da piccolo per le situazioni stressanti o ansiose, come principale sintomo erano i tremori forti.

Può essere che il mio corpo per una giornata stressante reagisce con un tremore leggero diffuso?

Le scrivo tutto questo anche un po’ per tranquillizzarmi oppure se secondo lei è opportunità indagare da un neurologo oppure resto con le parole del mio medico curante?

Possono essere sintomi di SLA o Parkinson?

La ringrazio vivamente.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquillo ma, come Le dicevo nella #7, per avere una diagnosi del tipo di tremore deve fare una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo di nuovo.

Dai ultimi consulti che abbiamo fatto, la mia ossessione del tremore alle mani è diminuita molto e quindi ho ripreso la mia vita quotidiana con più tranquillità.

Ho iniziato una nuova formazione in Svizzera come tecnico di radiologia, quindi da un periodo di disoccupazione a un periodo di forte stress e ansia per il cambiamento.

Oggi il mio amico mi ha fatto notare che tremo un po’ e quindi mi sono risaliti un po’ quei pensieri ansiosi.

Volevo chiederle, secondo la sua esperienza, se un periodo di stress e ansia possa portare dei piccoli tremori per tutta la durata del periodo. Senza focalizzarmi su essi.

Altri sintomi neurologici sono spariti o si presentano raramente (improvvise vertigini ecc).

Secondo lei devo assolutamente fare una visita oppure, se non mi creano disagi sociali, posso stare tranquillo?

Premetto che già dal 2017 il mio medico li aveva notati (ovvero quando sono iniziate le mie forti ansie ecc).

Grazie mille per l’attenzione,
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esiste un tremore causato da ansia e stress che è molto frequente e probabilmente è il Suo caso.
Se il problema era regredito e si è presentato nuovamente in un periodo di forte stress l'ipotesi ansiosa è probabile.
Ovviamente non è possibile dare certezze a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.

Non avendo più testato il tremore e me ne sono fregato, non mi ha creato più disagi. Magari c’è l’ho anche avuto e non mi rendevo conto.

Il fatto che oggi il mio amico me l’ha fatto notare significa che anche se non ci pensavo, avevo un po’ di tremori comunque è questa cosa mi ha messo ansia. (Ho anche un lèggerà fobia sociale, quindi è possibile che la continua tensione ansiosa giornaliera, mi crea questi tremori cronici)

Quindi secondo lei posso stare tranquillo per malattie importanti? Poiché altri sintomi importanti o nuovi non ne ho. Perdita di forza non ne sento.

Poi in questi mesi andrò a farmi vedere da un neurologo per tranquillizzarmi.

La ringrazio di nuovo dottore.