Sensazioni di instabilita che dura pochi secondi, tensione generale

Salve Gentili Dottori.
Scrivo per chiedere un Vs.
Parere in merito a dei sintomi che trascino ormai da qualche mese.
Premetto in passato di aver già avuto questi sintomi/sensazioni ed è sempre stato indicata come causa l'ansia e la mia ipocondria.
Durate la giornata avverto momenti in cui mi sembra di stare per perdere l'equilibrio, come una specie di vuoto o di vertigine che per una frazione di secondo fa oscillare l' ambiente.
Questo succede prevalentemente in casa o nei supermercati quando sono in piedi.
Non perdo realmente l' equilibrio.
Non accuso nausea ne niente altro, mi rendo conto di aver i muscoli tesi nella zona della spalla e del trapezio.
Pressione perfettamente nella norma.
Riesco a stare senza problemi in equilibrio a occhi chiusi ecc.
In questo periodo ho avuto altri sintomi passeggeri, qualche spasmo/tremolio al muscolo della mano tra pollice e indice, qualche spasmo alle fibre muscolari del bicipide e inizialmente anche alla palpebra.
Alcuni giorni mi sembrava che fissando un punto fermo dopo un pochino inizi a muoversi o lo schermo del telefono si muova per poi tornare nel punto di partenza, se immagino che il punto si muove poi sicuramente lo vedo muoversi.
Ho avuto anche un episodio a metà agosto, simile ad attacco di panico.
Giocando a tennis ho sentito come un agitazione salire con derealizzazione, risuscivo comunque a giocare ma è come se io andassi ad una velocità diversa del mondo intorno, con tanta paura, sudorazione e sensazione di svenire da un momento all altro.
Mi sono seduto e tranquillizzato ed è passato tutto.
Anche questa cosa mi era già successa in passato altre volte, in alcuni così solo con derealizzazione.
Arrivo alla domanda e possibile che tutte queste sensazioni e sintomi nonostante gli episodi già avuto in passato negli anni, i quali erano simili ed identici, possano essere invece sintomo di tumori celebrali magari a lenta crescita.
Chiedo scusa per essermi così dilungato ma volevo spiegare al meglio la situazione, confesso di essere spaventato.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa e quanto detto dai medici precedentemente lo confermerebbe.
Una sintomatologia neoplastica invece è solitamente progressiva e certamente non tende a regredire fino a cessare per un lungo periodo come è stato nel Suo caso.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore. A questo punto prenderò seriamente in considerazione di iniziare un percorso con lo psicologo. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona domenica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Ferrarolo, vorrei chiederle un ultima cosa poi non la disturbo più. I sintomi dopo la sua riposta sembrano essere spariti o migliori moltissimo, ma ieri ho avuto un altro attaco di ansia: In pratica dal nulla sento crescere un malessere dentro, un senso forte di tensione, agitazione che mi isola da quello che succede intorno, un senso di vuoto, mi sento rigido come se da un momento all'altro finissi in terra svenuto o perdessi il controllo del mio corpo, poi mi sento come tremare dentro le braccia o le gambe, da fuori non tremano e alla fine come arrivato sparisce. I battiti cardiaci non aumentano in realtà ho il cardiofrequenzimetro, la respirazione diventa più tesa ma non mi manca l'aria.. mi sento male, vuoto, allerta, in un bolla non voglio parlare o fare nulla perché è come se devo reggere la tensione per non fare capitare qualcosa di brutto, se mi muovo mi sento impacciato o rallentato anche se gli altri non si accorgono di nulla. Il tutto dura 10 o 20 minuti, poi mi sento stanco e impaurito. la cosa che vorrei chiederle se però questi sintomi possono far anche pensare ad una crisi epilettica parziale perche il tutto arriva come un lampo dal nulla. Purtroppo Google come aiuta nel vostro caso peggiora le cose inserendo i sintomi viene fuori di tutto. Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, non penso epilettica. Se vuole tranquillizzarsi effettui un Elettroencefalogramma.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto, la Sua risposta mi ha rassicurato. Le auguro una buona giornata