Sensazione sbandamenti e vertigini

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni d qualche mese soffro di una sensazione di sbandamenti e vertigini quando cammino e sto in piedi non mi hanno mai fatto perdere l’equilibrio o cadere però è una sensazione molto fastidiosa e avverto anche a volte durante la giornata una sensazione di calore alla gambe come se scorresse qualcosa di caldo però al tatto non sono calde ne gonfie, naturalmente sto molte ore in piedi a causa del mio lavoro.

Su consiglio della neurologa ho fatto la RMN allego il referto:

Esame condotto su RM ad alto campo con acquisizioni nei tre piani e sequenze FSE, FLAIR 3D, GE, DWI e completato con AngioTOF del circolo arterioso encefalico.

A sede encefalica sovra e sottotentoriale, non si osservano alterazioni del segnale e della morfologia del tessuto esaminato con regolare rappresentazione del mantello corticale, della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali.
Normali morfologia e segnale dei nuclei grigi, dell'asse ipotalamo-ipofisario e del tronco encefalico.
Normali calibro e segnale dei nervi cranici nel loro decorso intracisternale ed intrameatale.
Regolari morfologia e segnale delle strutture cocleari e vestibolari.

Il sistema ventricolare presenta dimensioni ai limiti superiori della norma con regolare sede e morfologia.
Strutture mediane in asse, tonsille cerebellari in sede.

In AngioTOF normali calibro e decorso dei rami delle arterie carotidi interne ed esterne e degli assi vertebrobasilare.

vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è normale, se anche la visita neurologica ha avuto esito negativo si potrebbe ipotizzare un’origine ansiosa del disturbo descritto (pseudovertigini).
Faccia visionare le immagini dell’esame alla neurologa che l’ha richiesto che poi deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro