Vertigini

Buongiorno,
Sono una ragazza di 29 anni
Volevo chiedere un parere per una cosa che mi sta creando non poche ansie da qualche giorno.

Circa 3 giorni fa ho iniziato ad avere delle vertigini molto strane, intense mai sperimentate prime (Premetto che non ho mai sofferto di cervicale) , ho misurato la pressione e in effetti l'avevo molto bassa, circa 80/50 e quindi ho cercato di rialzare la pressione pensando potesse essere quello.
Le vertigini però sono continuate, ci sono alcuni momenti che sembrano migliorare e attenuarsi e momenti in cui invece ricompaiono.
Mi sembra di aver notato un peggioramento indossando le lenti a contatto ma forse erano soltanto casualità.
Inoltre mi è capitato in questi giorni di avere anche sudorazione eccessiva, intorpidimenti agli arti o formicolii.
Non sono ancora andata a farmi visitare per via di un esame che ho domani all'università ma da quando sono iniziati i sintomi sono completamente in preda al panico, penso di avere qualcosa di brutto perché i sintomi lo sono e volevo avere un parere esperto.
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve è molto complicato darle dei consigli vista la vaghezza della sintomologia che descrive che lei definisce Vertigini .
Per darle qualche indicazione , le vertigini di interesse Audiologico si manifestano in rapporto a cambiamenti di posizioni del corpo dello spazio con la presenza o meno di nausea e vomito in particolare o all’ interno di di una altra casistica che presenta anche problemi di udito ( abbassamento repentino delle capacità uditive per esempio ) . Il rilievo pressorio che lei annota fa pensare più a problemi di tipo vagale legati anche all’ansia per esempio . Pertanto appena concluso l’esame ( in bocca al lupo!) segua un percorso neurologico ma anche anche audiologico-Orl, per avere certezze in più .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie della tempestiva risposta.
Non ho avuto problemi di tipo uditivo, salve qualche sensazione strana tipo orecchie ovattate ma il giorno che avevo la pressione molto bassa quindi l'ho ricondotto a questo. Le vertigini non peggiorano quando cambio posizione, ma mi sembra di averle per lo più da seduta e da sdraiata e quando sono in piedi leggermente meno. Mi è capitato di sentire sensazioni strane alla testa che non saprei spiegare , simile alla sensazione che si ha quando si hanno i vuoti d'aria. Inoltre sono anche particolarmente stanca, soprattutto la sera. La mia preoccupazione nasce anche dal fatto che circa due mesi fa mi è capitato di perdere l'urina a letto mentre dormivo, evento mai accaduto neanche da piccola che mi mise in allarme ma poi parlando anche con persone a me vicine mi hanno tranquillizzato dicendo che a volte può capitare di sognare magari di svuotare la vescica e rilassarsi a tal punto da farlo inconsciamente. Però ora vedendo tutti questi sintomi penso a qualcosa del cervello e sono molto preoccupata e sto sperimentando importanti stati ansiosi. Ho intanto prenotato delle analisi lei mi consiglia una visita neurologica quindi? La ringrazio
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
A maggior ragione , per quanto scrive consiglio anche una Audiologica -Orl.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa sono qui per aggiornarla. Ieri sono andata in ps per forti dolori e sbandamento e mi hanno fatto una tac, risultata negativa. Mi hanno dato una terapia a base di vertiserc e bentelan.
Oggi ho ancora un po di vertigini seppur molte di meno.
Lei mi consiglia altri esami? Anche la visita otorino non ha riscontrato anomalie particolari