Gli ssri possono peggiorare l'apatia?

Buongiorno Dottori,

Mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzato, legato a comportamenti evitanti che ho sviluppato in seguito a degli attacchi di panico avuti anni fa.

Lo psichiatra mi ha prescritto il cipralex 10mg.

Ho letto che uno degli effetti collaterali è l'apatia e questo mi preoccupa perché io sono già molto apatico.

Proprio da quando ho avuto gli attacchi di panico anni fa sono diventato apatico, non so se è un sintomo legato all'ansia, ma ho difficoltà a mostrare emozioni e non ho alcun interesse verso le altre persone a parte pochi amici o parenti a me cari.

Spesso mi isolo, preferisco rintamarmi in qualche film o serie tv per staccarmi dalla realtà.

Non mi ritengo felice ma neanche depresso in quanto non ho pensieri suicidi o simili.

Vorrei capire se è vero che il cipralex potrebbe peggiorare questa apatia, anche perché lo psichiatra mi aveva detto quasi il contrario in quanto a suo dire mi avrebbe aiutato non solo con l'ansia ma anche con l'umore.

Tengo a precisare che la mia apatia sembra essere più presente quando prendo ansiolitici, che lo psichiatra vuole farmi togliere una volta che il cipralex sarà entrato a regime.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Le benzodiazepine possono essere responsabili del quadro che lamenta.

La terapia con antidepressivi trova indicazione nel trattamento dei suoi sintomi sebbene il dosaggio attuale sia piuttosto basso.

Non è possibile prevedere eventuali effetti collaterali annoverati nel bugiardino.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/