Immagini Risonanza magnetica cervello

Buongiorno, vorrei chiedere se sin da subito è visibile la demielinizzazione attraverso una risonanza magnetica oppure in alcuni casi bisogna ripetere la risonanza dopo qualche tempo.
Ci possono essere casi in cui malattie come la sclerosi multipla o comunque malattie neurodegenerative non vengono viste attraverso risonanza quando sono ad uno stadio iniziale.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi della SM sono causati dalle lesioni demielinizzanti, pertanto alla RM devono essere riscontrate necessariamente tali lesioni, anche in fase molto precoce.
Se non ci sono aree demielinizzanti non c’è malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro