Sospetto aneurisma

ho appena ritirato il referto della risonanza magnetica con contrasto e sto tremando.
sono letteralmente terrorizzata.
potete aiutarmi a capire meglio?
ho già prenotato angio tac.

Encefalo
Cisterne della base, cavità ventricolari e spazi subarancoidei periencefalici di ampiezza nella norma.

Piccola (9mm) area di ipersegnale si apprezza nella sostanza bianca localizzata in adiacenza al corno occipitale del ventricolo laterale dx, cui non corrisponde restrizione del segnale in diffusione né potenziamento contrastografico, di significato gliotico aspecifico.

Non ulteriori aree di alterato segnale del parenchima cerebrale sovra e sottotentoriale, ne prima ne dopo mdc.

Nelle sequenze angio-TOF si apprezza come variante della norma ipoplasia dell'arteria comunicante posteriore sn; l'arteria cerebrale anteriore dx ha calibro inferiore rispetto alla controlaterale.

Si segnala una sottile (circa 1 mm) dubbia formazione aneurismatica del tratto P1 della a.
cerebrale posteriore sn, reperto meritevole di conferma, data la sua esiguità, con indagine angio-TC, data la migliore risoluzione spaziale della metodica TC.

Per il resto regolare calibro e decorso dei principali vasi arteriosi del poligono di Willis.

Strutture della linea mediana in asse.

Si segnala collateralmente ispessimento della volta del rinofaringe e ispessimento mucoso dei turbinati nasali medio e inferiore sn.

Rachide cervicale
Lordosi fisiologica ridotta.
Allineamento posteriore e altezza dei corpi vertebrali conservati.

Non significative alterazioni di segnale delle vertebre in esame.

Non aree di alterato segnale del midollo spinale nel tratto indagato, ne prima ne dopo mdc.

Non focalità erniarie.

Lievi bulging disco-osteofitosici ai livelli C4-C5 e C5-C6 che verso sn determinano lievi impronte artrosiche sui relativi forami di coniugazione.

Non si apprezzano tuttavia significative stenosi foraminali.

Regolare l'ampiezza del canale vertebrale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'eventuale aneurisma, se dovesse essere confermato all'Agio-TC, è di dimensioni molto ridotte e pertanto non a rischio di rottura.
Faccia l'esame consigliato e stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
invece l’area di ipersegnale può essere associata alle forti cefalee che ho avuto? grazie mille davvero
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' una delle ipotesi, un attacco emicranico violento può teoricamente causare tale alterazione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo! ho già prenotato presso il centro cefalee qua a gorizia. mi farò seguire da loro. basta aver scoperto il tutto. buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, Signora, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro