Per il dottor ferraloro

Buonasera

Grazie per l’attenzione e il tempo.

A settembre 2022 ho iniziato a percepire debolezza al lato sinistro del viso.
Dopo tre giorni ipersalivazione con fuori uscita dal lato sinistro sempre.

Una settimana fa ho effettuato una RMN ad alto campo senza mezzo di contrasto il cui esito esito è negativo.

Questo esame basta per escludere sclerosi multipla e tumori cerebrali o altre cose gravi come causa della sintomatologia che ho menzionato?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

una RM encefalica negativa fa escludere tumori cerebrali, mentre per la SM in generale è indicata pure la RM del midollo spinale, almeno il tratto cervicale, tuttavia, nel Suo caso, la sintomatologia descritta non può essere da SM spinale, pertanto può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,

La ringrazio.

Per quanto riguarda il mezzo di contrasto, era fondamentale a fini diagnostici o questa fatta senza mdc basta per escludere patologie gravi (SM, tumore)?

Scusi il disturbo e grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
È sufficiente la RM senza mezzo di contrasto, almeno per avere un sospetto ma con esito negativo può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
Torno a disturbarla per un dubbio
Mi sono ricordato che quando stavo per sottopormi alla RM il tecnico radiologo mi aveva chiesto di fornire le immagini della Rm precedente (fatta per altri sintomi ovvero formicolli e bruciori al viso, sempre negativa comunque) in modo tale che il neuro radiologo potesse paragonarle. Io però ho dimenticato di fornirle. Questo cambia qualcosa nell’esito della refertazione? Comunque la Rm precendente era stata anche vista da un neurologo e non c’era nulla.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, stia tranquillo, non cambia nulla.

Dr. Antonio Ferraloro