Fascicolazioni e miochimia palpebrale

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e volevo avere un consulto per una sintomatologia.
Da un paio di mesi avverto delle fascicolazioni sparse in tutto il corpo, sempre migranti, che durano pochi secondi per poi spostarsi e interessare un altro muscolo in seguito.
Non ho altri sintomi correlati se non una miochimia incessante sulla palpebra inferiore dell’occhio, molto leggera, la noto solamente guardandomi allo specchio.
Tengo a precisare che è un periodo di forte stress e ansia dovuto allo studio per gli esami universitari.
Volevo sapere se fosse qualcosa di cui preoccuparsi ulteriormente essendolo già un po’ e dei consigli per questo disturbo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia che riferisce è solitamente scatenata da stress e ansia, stia tranquilla, non vedo motivi di preoccupazione.
In bocca al lupo per gli esami universitari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo gentile consulto. Avrei un’altra domanda da porle: è normale avvertire questi guizzi ovunque (es. Palmi dei piedi, diaframma, addome, tempie e soprattutto muscolature del viso e collo)?
Come detto, non sono costanti (come nella palpebra) ma durano pochi secondi per poi migrare.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questa delle fascicolazioni migranti è la modalità più frequente, stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro