Presincope

Salve, stamattina ho avuto una presincope, mi sono svegliata e prima di alzarmi mi siedo sempre proprio per evitare bruschi cali di pressione, sono andata a prepararmi la colazione e all’improvviso ho avvertito nausea, debolezza e la vista si stava chiudendo, mi sono stesa subito gambe alzate e ho evitato di svenire.
Tuttavia, non è la prima volta che mi succede, da settembre dell’anno scorso che ho iniziato ad avere dal nulla sensazione di svenimento, in varie situazioni anche da seduta o se sto troppo tempo alzata e ferma, ma dopo varie visite le ho associate ad ansia e attacchi di panico.
Il problema è che vado in terapia da uno psicologo da quando è iniziata la sintomatologia e questa sensazione di svenimento così forte non l’avvertivo più da parecchio e stavo riprendendo la mia vita di prima. Da stamattina invece sono di nuovo terrorizzata che stia per ricominciare tutto.
In più dopo l’episodio di questa mattina ho continuato ad avere nausea e a sentirmi debole, senza riuscire ad alzarmi.
Un altro sintomo fisico che non è mai sparito in questo anno è la sensazione di stare in barca, ce L ho tutti i giorni soprattutto quando sono stesa e ancor di più quando chiudo gli occhi. È come se mi stessi muovendo, la mia testa si muove come su una barca, a volte poi il movimento è brusco, e mi spaventa.
Un anno fa ho fatto diverse visite mediche, perché non mi capacitavo potesse essere solo ansia.
Visita neurologica, visite cardiologiche, sono stata anche in pronto soccorso una volta, esami del sangue ripetuti più volte, anche tiroidei, ho controllato anche dei linfonodi ingrossati, visite ginecologiche, otorinolaringoiatra, radiografia alla cervicale nulla, solo carenza di ferro che prendo da un anno e carenza di vitamina D che dalle ultime analisi era tornata a livelli normali.
La mia famiglia non sa più cosa fare, io sono preoccupata che ci sia qualcosa che nessuno ha ancora visto, soprattutto per queste vertigini strane, intorno tutto fermo ma è come se la mia testa si muovesse, ed ora per questo episodio di presincope.
Dovrei fare altri controlli? Cosa potrebbe essere? Qualcosa legato alla testa?
Spero di ricevere risposta, grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
la fenomenologia clinica della sua sintomatologia, riferita al disturbo "vertigini strane, intorno tutto fermo ma è come se la mia testa si muovesse" orienta verso un disturbo funzionale denominato "pseudo-vertigini", che è ascrivibile alla somatizzazione della tensione emotiva. La manifestazione a carattere di sincope va invece indagata nel contesto delle disfunzioni circolatorie, che non trovano in verità la medesima interpretazione patogenetica dell'altro disturbo. Può, comunque, essere opportuno essere valutati sotto il profilo clinico ed eventualmente strumentale in ambito neurologico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, io ho effettuato una visita neurologica da cui non è stato rilevato nulla. Precisamente che visite mi consiglia di fare?