Probabili attacchi di panico

Salve dottori, avrei una curiosità personale che vorrei sfatare con il vostro aiuto.
Ho già fatto vari consulti in cardiologia e già molte probabili cause di quello che mi accade le ho escluse.
Praticamente io sporadicamente avverto delle sensazioni di vuoto al petto (1 al mese o settimana) e subito dopo mi parte una tachicardia fortissima (tengo a precisare che non ho MAI extrasistoli, solo quando mi accadono questi episodi).
La mia domanda era: possibile che io per questa sensazione mi impaurisca molto e la tachicardia sia causata proprio da questo (come se fosse l’inizio di un attacco di panico)?
Inoltre è possibile che con il panico e l’ansia alle stelle si abbia la sensazione che il cuore viaggi molto più veloce di quanto realmente è?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

nell'ipotesi tutto è possibile, ma ciò non corrisponde mai una diagnosi.
Delle ipotesi in realtà non ce ne facciamo nulla; non aiutano nè a cambiare, nè a risolvere.

Si rivolga in presenza ad un* brav* Specialista, Cardiolog* o Psicolog*, per ottenere quella diagnosi che online è impossibile. Solo così potrà accedere ad una terapia, cardiologica o psicoterapica che sia, senza perdere tempo prezioso ed evitando che "Probabili attacchi di panico" (titolo) diventi un pensiero ossessivo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/