Paure irrazionali con le ragazze

Salve, ho quasi 23 anni e non ho mai avuto una ragazza.
Ho notato che ho sempre paure irrazionali quando provo a relazionarmi.
Ad esempio, spesse volte non scrivo alle ragazze perchè ho paura di essere ignorato e di non ricevere risposta, e quando scrivo sono preoccupato pensando che la risposta potrebbe non arrivare mai e che la ragazza mi stia prendendo in giro magari con altre amiche.

Altra cosa interessante che ho notato è che questa paura sembra cambiare a seconda del contesto.
Ad esempio se ci provo con una ragazza della mia età allora ho paura che lei faccia confronti nella sua mente con altri ragazzi con cui è stata e mi consideri inferiore.
Ma con una ragazza più piccola e che non ha esperienza ho paura che lei non mi reputi abbastanza maturo perchè non ho esperienza.

Ho paura delle novità perchè non le conosco e non so cosa potrebbe succedere.
Anche con l'università è stato così, ero terrorizzato prima di iscrivermi ma da quando ho iniziato ad andarci la paura se n'è andata.
Ma con le donne questa paura non si è mai risolta perchè purtroppo non le ho mai frequentate (per relazioni sentimentali o sessuali).

Questo pensiero torna nella mia mente in maniera talvolta ossessiva, io penso che si tratti di un disturbo ossessivo, ma nonostante varie visite da psicoterapeuti e una bibliografia sterminata di libri che ho consultato su questo disturbo non riesco a venirne fuori.
Ho capito che in teoria dovrei distaccarmi dai pensieri, non giudicare il contenuto dei pensieri e "lasciarli scorrere".
Però non riesco proprio a farlo...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ho paura delle novità perchè non le conosco e non so cosa potrebbe succedere. Anche con l'università è stato così, ero terrorizzato prima di iscrivermi ma da quando ho iniziato ad andarci la paura se n'è andata.

E quindi sai già qual è la strada da seguire: fare ciò che ti fa paura accettando che potrebbe andarti male. Qualunque psicoterapeuta che lavori sulla modificazione dei comportamenti te lo dirà.

Il problema è dunque che ti stai fasciando la testa prima che sia rotta, cioè non accetti a priori di sentirti un po' male se la cosa non dovesse riuscirti. Si chiama ansia anticipatoria.

La funzione di qualunque psicoterapia comportamentale o strategica è indurti a fare ciò che ti spaventa, come per l'università, imparando sulla tua pelle che sopravviverai anche se una ragazza ti rifiuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ma in realtà dottore, non si tratta solo di paura che le cose vadano male. Ho conosciuto una ragazza, evidentemente sono riuscito a farle una buona impressione. Le ho scritto proponendole di uscire e lei ha accettato. Ora devo ricontattarla per organizzare l'uscita ma non riesco a farlo, ho paura di fare qualcosa di sbagliato, di rovinare tutto quanto, proprio adesso che per la prima volta le cose sembrano andare bene... E non posso aspettare troppo perchè altrimenti rischio che la ragazza perda interesse