Come e dove posso conoscere una ragazza?

Salve, ho 21 anni (quasi 22).
Vorrei avere una ragazza al mio fianco ma non so come fare perché non ho mai avuto una grande vita sociale.
Ho sempre avuto molte conoscenze ma pochi amici veri diciamo.
Non ho mai avuto una ragazza in vita mia, mai baciato, mai fatto petting nulla.
Mi sento solo e non è il massimo continuare a vivere la dimensione dell'autoerotismo.
Sento il bisogno di aprirmi ad una persona, di condividere certi momenti con la persona che amo ma non so come trovarla.
Praticamente sono stato sempre un tipo che usciva poco (anche al liceo) perché non trovavo mai punti in comune con gli altri, mi sentivo sempre troppo superiore e alla fine preferivo godere della mia autonomia.
Tuttora è così.
Ho un solo amico più stretto ma diciamo che la mia vita sociale non è stabile dato che non esco sempre (tutti i sabati per es.
). A me non interessa avere molti amici, mi basterebbe una persona più di ogni altra cosa.
Come faccio a creare occasioni?
Vado solo all'università, dove le ragazze con cui ho trovato ad instaurare un legame sono per me delle semplici conoscenti, colleghe e basta.
C'è da dire inoltre che non vado in discoteca e non credo sia adatto a me quel posto nonostante mi piaccia ballare.
Sono un po' timido con le ragazze (anche se da quando sono all'uni sono migliorato rispetto al liceo).
Spesso e volentieri, quando mi sposto in metro mi capita di vedere qualche bella ragazza ma non faccio nulla perché non so cosa dire, o meglio ho sempre paura non tanto di un rifiuto ma di risultare noioso, di non interessarla abbastanza.
Quelle poche volte che ci ho provato con qualche bella ragazza mi è sempre andata male.
Io cerco di essere sempre gentile, di avere tatto nella conversazione.
Sono un ragazzo profondo, romantico, dolce ma sento che queste qualità non vengano notate.
Mi sento invisibile.
È così difficile trovare una bella ragazza che sia anche dolce, romantica, profonda, sognatrice (insomma la tipica brava ragazza)?
Su Instagram mi notano solo quelle che a me non piacciono esteticamente eppure sono un bel ragazzo, alto, snello.
Mi sembra solo che le belle se la tirano e non mi danno il tempo di farmi conoscere (questo sui social).
C'è bisogno per forza di essere estroversi, superficiali, avere mille giri di amicizie per trovare una ragazza?
Non posso provvedere da solo?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> C'è bisogno per forza di essere estroversi, superficiali, avere mille giri di amicizie per trovare una ragazza?

No, un punto di partenza è iniziare a frequentare, invece dei soliti luoghi dove vanno tutti e che a te annoiano, dei luoghi dove condividere uno o più interessi con le altre persone. In altre parole entrare in o costruirsi dei circoli di conoscenze dove si è accomunati da qualcosa: frequentare un corso, un club, un gruppo di interesse in cui i partecipanti siano tutti appassionati a qualcosa.

Oltre a questo però se riconosci di essere timido e di soffrire di paura del rifiuto, il suggerimento è anche di rivolgerti a uno psicologo esperto di comunicazione per farti insegnare come migliorare il tuo modo di relazionarti con gli altri.

Puoi vedere qualcuno dei miei video nel frattempo, ad esempio questa playlist:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL-swRAQl6goYdzHhEn0e2VKbzkAVpIpln

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com