Sintomi di disinnamoramento? come superare la crisi?

Buongiorno a tutti/e.

Sono una ragazza di 25 anni, e da 5 ho una relazione con un ragazzo, quasi mio coetaneo.

Nel corso dell'ultimo anno, i momenti di benessere e di gioia si sono alternati sempre più spesso agli episodi di incertezza e dubbio circa i miei veri sentimenti nei confronti del mio partner.
Entrambi siamo cambiati molto rispetto a quando ci siamo conosciuti, com'è naturale che sia: dai primi anni spensierati dell'università, abbiamo entrambi sperimentato l'ingresso nel mondo del lavoro e dell'età adulta.
Infatti, abbiamo anche discusso di una (non troppo remota) futura convivenza, appena io avrò un reddito stabile, cosa che al momento non ho essendomi laureata da pochi mesi.
L'idea della convivenza suscita in me sentimenti contrastanti: da un lato, mi emoziona il pensiero di iniziare una nuova vita con una persona a cui tengo; dall'altra, ho paura che il mio partner possa rivelarsi "non adatto" a me o allo stile di vita che vorrei costruire.

Al di là del discorso convivenza però, che rimane un'idea al momento, in generale ultimamente sto mettendo sempre di più in dubbio che il mio partner sia la persona giusta per me.
Il nostro rapporto è certamente cambiato, ma mi sono accorta che stiamo iniziando a discutere un po' più spesso del solito, e che entrambi siamo spesso come "infastiditi" da certi atteggiamenti o azioni dell'altro.
Credo che soprattutto questo aspetto si applichi più da parte mia che sua.

Insomma, sto sperimentando alcuni sintomi del cosiddetto "disinnamoramento" o che dir si voglia.
Ma come posso capire se davvero io e il mio partner stiamo evolvendo in due persone molto diverse tra loro (e che dunque la relazione stia pian piano scemando) o se si tratta di una fase di passaggio, di cambiamento e crescita, durante la quale attriti e fastidi possono essere "normali"?

Cosa posso fare per rivitalizzare la relazione e tornare a provare quel senso di euforia e entusiasmo al pensiero di una vita insieme?
Come possiamo tornare ad avvicinarci?
(anche da un punto di vista fisico, il contatto di ogni giorno, ad esempio abbracci, carezze ecc.
è diminuito molto).

Grazie a chiunque prenderà del tempo per rispondermi.

Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ciulla Psicologo 8
È normale che col tempo l’innamora mento si stabilizzi e diminuisca il desiderio di affettività, quando ci accorgiamo di questo lo si ravviva ( una pianta se la si cura di continuo rimane viva e bella, altrimenti muore). A questo proposito la comunicazione è importante lo stesso la progettualità e non da meno darsi nuovi stimoli.
Ne parli con lui.
Saluti

Dr. Francesco Ciulla
Psicologo Psicoterapeuta,