Rabbia repressa o altro ?
Dottori buonasera.
Volevo chiedervi un parere su una cosa che da parecchio tempo non mi fa più vivere bene.
È come se dentro di me sentissi, talvolta, una forza, un peso nero che localizzo tra il petto e che si irradia verso la gola.
È come se fosse un’energia, qualcosa che a un certo punto mi fa sentire il bisogno di tirare un sospiro per scaricarla, come se si accumulasse qualcosa dentro di me o che forse c’è già.
Quando durante il giorno mi presto a fare qualche attività di per se piacevole (studiare pianoforte, leggere, prendermi cura del mio corpo ) questa sensazione si attiva legandosi a ciò che sto facendo rendendolo pesante, faticoso, come se in questo caso richiedesse uno sforzo.
Vi faccio un esempio: se sto studiando un pezzo al pianoforte e questo è composto di una parte lenta e distesa lì mi sento molto rilassato e questa forza non la esiste, non appena sopraggiunge una parte virtuosistica veloce in cui suono molto forte questa forza si attiva dentro di me costringendomi a smettere.
Non è nulla di positivo perché la sento come una forza distruttiva, qualcosa che consuma dentro e che mi fa paura.
Ho ipotizzato potesse essere rabbia e che venga fuori quando qualche elemento esterno la richiama e la coinvolge.
Voi cosa ne pensate a riguardo?
Come mi devo comportare?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, potrebbe fare dei test per identifcare con più sicurezza l'emozione coinvolta. La sensazione di peso sul petto e difficoltà di respiro sono sintomi frequenti dell'ansia che può dare anche sensazione di nodo in gola. D'altra parte sintomi analoghi potrebbero essere dati anche dalla rabbia, le emozioni seguono un pattern individuale di manifestazione.
L'ansia è parente stretta della paura, denominata infatti "paura senza oggetto", non perché l'oggetto non ci sia, semplicemente non è chiaro alla coscienza.
Un'analisi della sua storia di vita individuale è comunque necessaria per individuare l'emozione principalmente coinvolta.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Grazie tante dottoressa. Vorrei esporle l’idea che mi sono fatto io. L’emozione è rabbia e ho ipotizzato possa essere una forma di auto aggressione in cui uso questa emozione contro di me. come se non volessi lasciarmi vivere. Ma d’altra parte c’è dentro di me un grande desiderio di star bene e sento di non avere controllo di questa forma di violenza che mi viene perpetuata dall’interno. A volte sono costretto a vivere le cose con molta cautela, come se avessi un freno perché se dovessi mettercela tutta questa forza inizierebbe a farsi sentire. Come se stia tenendo a bada qualcosa dentro di me e nel farlo non vivo più . Avrebbe dei consigli pratici da darmi ? Cosa ne pensa ?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Le ho già detto cosa penso, mi sembra più probabile che sia in causa l'ansia che tra l'altro le è stata indicata almeno in un altro consulto e per un altro disturbo da un gastroenterologo. Nel frattempo la ha curata?
Tra l'altro è facile che l'ansia porti ad autoboicottarsi, cosa che mi sembra meno probabile per i sentimenti di rabbia.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Utente
Ho seguito un percorso di psicoterapia di 10 sedute ma il sintomo della deglutizione è rimasto lo stesso. Io la sento proprio come rabbia, un energia distruttiva che avrei bisogno di sfogare. Quando scompare mi sento leggero, in equilibrio, completo. Mi chiedo perché azioni quotidiane normali la coinvolgano e la facciano emergere senza il mio controllo allorché io decida di interromperle non avendo altra scelta . Talvolta mi ritrovo a letto non potendo studiare, lavorare serenamente sui miei progetti, persino mangiare perché temo che questa forza interiore possa farmi del male fisicamente
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
La psicoterapia, anche quella breve di 10 sedute, funziona se riesce a scardinare anche la paura inconscia che sostiene l'ansia, paura che non arriva alla coscienza. Le psicoterapie che ha seguito hanno espresso fondate ipotesi su una tale paura?
Ad ogni modo la forza che lei avverte le impedisce di fare le cose al meglio, è funzionale a questo obiettivo ed in tale meccanismo c'è probabilmente la chiave per capire l'emozione, con i suoi contenuti cognitivi, che la nutre.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#6]
Utente
Ciò che è emerso è rabbia repressa, dipendenza affettiva e abuso narcisistico. Le sintetizzo ciò che mi succede in questo modo: più mi sento depresso e più non riesco a deglutire. Quando parlo di depressione mi riferisco a quella forza opprimente che ho precedentemente descritto come rabbia. La paura è l’emozione che provo subito dopo e la localizzo sempre nella stessa posizione del corpo (petto). Nasce quest’ultima dal timore che queste forze interne mi stiano facendo del male a livello organico: questo il contenuto cognitivo. Quindi posso ipotizzare che il percorso sia questo: 1 rabbia > 2 paura
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Ogni emozione ha un contenuto cognitivo, quindi anche la rabbia. Il "ciò che è emerso" di cui parla risulta da test? Forse sarebbe opportuno fare un test omnicomprensivo di molte emozioni come l'MMPI2
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#8]
Utente
No mai fatto un test. Però le ho riportato le esatte parole del collega presso cui ho fatto il percorso . Cosa mi consiglia di fare a questo punto ?
[#9]
Utente
Posso acquistare questo test ?
[#10]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, no, non può comprarlo, il test deve essere dato e interpretato da uno psicologo.
Le Asl dovrebbero farlo, so che il medico di base ad esempio può prescrivere una analisi /diagnosi psicologica presso il SSN che però prevede più test, compreso di norma l'MMPI2.
Tenga comunque presente che per avere una psicodiagnosi occorrono anche dei colloqui con il testista (in genere da 1 a 3) che permettono di inserire i test in un quadro più completo.
Inoltre l'MMPI 2 o altri test da soli possono darle una misura di stati psicoemotivi (ansia, depressione, ostilità, ecc.) e anche indicarle l'ambito (ad es. familiare o lavorativo) dove siano presenti difficoltà, ma molto più difficilmente risalgono alla dimensione cognitiva delle emozioni, in particolare per l'ansia.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#11]
Utente
Grazie dottoressa. Allora provvederò. Avrei l’ultima domanda ? È possibile che il contenuto emotivo (rabbia, ansia) sia fatto emergere non da un contenuto cognitivo, bensì da un meccanismo cognitivo quale ad esempio il rimuginino attivato da una qualsiasi azione (es lo studio) che gli fa da stimolo esterno?
[#12]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Aggiungo che può rivolgersi anche ad un/a psicologa privati, purché applichino i test, come ad es. coloro che si occupano di psicologia giuridica, ma anche altri.
Le lascio un link che mi sembra elenchi abbastanza esaustivamente le componenti delle emozioni e che può rispondere alla sua ultima domanda. https://www.stateofmind.it/emozioni/#:~:text=Tra%20le%20componenti%20dell'esperienza,soggetto%20che%20la%20sta%20provando.
All'elenco di cui al riportato link aggiungerei o meglio inserirei nell'appraisal al primo punto, la componente cognitiva più o meno inconscia che può caratterizzare uno stato emotivo, la quale è particolarmente importante nell'ansia in cui, per definizione, il soggetto non sa darsi conto del perché della sua agitazione e dei suoi sintomi.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#13]
Utente
Grazie tante del tempo e dell’interesse dottoressa. Buonaserata
[#14]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, mi farà piacere se vorrà valutare il consulto, buona serata.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#15]
Utente
Con molto piacere. Spero di avere fatto bene
[#16]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Si, molto bella mi sembra, grazie e auguri.
Sono a disposizione se vorrà approfondire il consulto.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#17]
Utente
Dottoressa buonasera. Le scrivo per approfondire su quanto esposto mesi fa dal momento in cui ho avuto modo di farmi un’idea più chiara sul sintomo.
Credo si tratti di un meccanismo cognitivo noto come rimuginino depressivo’ e che quest’ultimo si attivi nel mio caso in corrispondenza di azioni quotidiane molto semplici come ad esempio leggere o studiare. Sento in corrispondenza di tali azioni un grande distipendio di energia cognitiva-mentale (come se stessi facendo un difficile esercizio di matematica che richieda enorme concentrazione), una reazione fisiologica (battiti accelerati), e un’attivazione emotiva tale per cui più compio l’azione che attiva il rimuginino e più mi sentirò in ansia e depresso. Premetto che prima di intraprendere tale azione mi sento benissimo sia a livello fisico che emotivo. Cosa ne pensa ? Quali le possibili soluzioni?
[#18]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
le ripeto che i suoi sintomi depongono per un disturbo ansioso-ossessivo che evidentemente investe anche l'azione di volerlo risolvere, dal momento che non dice se si è recato presso professionisti. Le inficia tutttavia mi sembra notevolmente la quotidianità.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#19]
Utente
Grazie dottoressa. Provvederò.
[#20]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Tenga presente anche la possibilità di consulenze o terapie on line
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo