Mi arrabbio per qualsiasi cosa e non so gestire le emozioni

ciao, sono una ragazza ho 18 anni da poco compiuti, da sempre ho avuto problemi con le emozioni, in particolare con la rabbia.

non so gestire la mia rabbia piu cresco piu peggiora, mi vengono delle crisi dove veramente è come se non fossi piu connessa con il mondo ma solo con la rabbia, dico qualsiasi cosa e inizio a rompere qualsiasi cosa ho avanti.

all’inizio ero arrabbiata solo quando mi venivano queste crisi poi mi passava e riuscivo bene o male a vivere la mia vita normalmente, oggi a distanza di anni la cosa è peggiorata, dall’essere solo crisi occasionali, 1/2 volte al mese, anno per anno hanno iniziato sempre ad aumentare, ovviamente dipende anche dal periodo pero mediamente 1 crisi a settimana, in periodi piu stressanti anchd piu volte in una settimana, periodi piu tranquilli anche ogni 2 settimane.

ma il vero cambiamento sta nel fatto che prima il nervosismo si concentrava maggiormente in questi momenti, ora invece sono nervosa sempre, ogni giorno, la mattina mi sveglio e sono gia nervosa senza nessun motivo, oltre ad avere sempre ansia, per qualsiasi cosa.

non so piu come gestirmi o sono super felice o super triste le mie emozioni sono esagerate, non riesco a vivere bene, questa cosa influisce anche ovviamente sui miei rapporti sociali perchè me pa prendo con chiunque, fortunatamente le persone intorno a me sanno come sono fatta pero ovviamente è molto stressante.

vorrei solo una mano nel capire perchè sono sempre nervosa e perchè qualsiasi cosa mi crea una sensazione di nervosismo e ansia, anche minime cose che non sono rilevanti, anche se mi chiedono cosa voglio mangiare ad esempio mi innervosisco.

non riesco piu a vivere cosi, perfino mia mamma ha paura di chiedermi una cosa in piu perchè non sa come la prenderò e se mi arrabbierò, spero che qualcuno mi possa aiutare, perchè la situazione sta diventando pesante e incontrollabile.
[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta 17 1
Cara ragazza di 18 anni,
Dev'essere faticoso vivere nello stato di frequente ansia e rabbia che descrivi e comprendo che tu voglia capire un po' di più di quanto ti sta accadendo.
Comprendere è la parola chiave perché le emozioni non sono di per sé positive o negative ma possono essere considerate delle "bussole" che ci consentono di comprendere, appunto, ciò che è adatto a noi e, di conseguenza, orientarci meglio nelle scelte. La rabbia è molto connessa alla gestione dei confini. Spesso ci arrabbiamo quando ci sentiamo minacciati o in qualche maniera "invasi" e arrabbiandoci tentiamo di mettere dei confini. Nel periodo dell'adolescenza individuare i propri confini è una tappa fondamentale se però senti che la rabbia e l'ansia che provi siano sproporzionate rispetto alla causa scatenante (come quando dici di innervosirti quando ti viene chiesto cosa mangiare), potrebbe essere utile per te approfondire il discorso con uno/a psicoterapeuta che ti supporti nel tuo percorso di crescita e individuazione in modo che tu possa trovarti e trovandoti ritrovare l'armonia nei rapporti con gli altri.
Ti saluto caramente.

Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta
www.equilibratamente.it