Mancanza autostima e fiducia

Salve, sono un ragazzo appena maggiorenne, e da qualche mese sto affrontando delle emozioni che mi buttano sempre giù e mi fanno sentire diverso dagli altri e senza speranze.

Premetto che ho sempre avuto parecchia autostima e sono sempre stato sicuro di me, quando voglio qualcosa la raggiungo senza problemi.
Però sono anche una persona con molte insicurezze allo stesso tempo.

Nelle ultime settimane ho avuto un drastico calo di autostima e fiducia.

Ho una ragazza e ho notato che sono molto più geloso, cosa dovuta penso alle mie insicurezze, in più qualche giorno fa delle ragazze mi hanno insultato senza motivo sul treno (non avevo fatto nulla, stavo tornando a casa tranquillo) e ci sono rimasto malissimo infatti poi sono tornato a casa e ho pianto.

Sento sempre che devo dimostrare qualcosa agli altri, penso di essere anche parecchio egocentrico e mi piace essere al centro dell'attenzione solitamente, vorrei mostrarmi agli altri e far vedere le mie cose positive ma non riesco, mi sento sempre come se agli altri non importasse nulla di me, mi sento invisibile al mondo.
Ho pochissimi amici (ho solo la mia ragazza e basta in realtà) e cerco sempre di farmene di nuovi ma non riesco.
Mi sento inferiore e penso sempre troppo a quello che devo dire.

Cerco sempre di essere la versione migliore di me stesso, vado in palestra e sto curando l'acne.
Ma nonostante ciò vedo che agli altri non importa nulla e nessuno cerca mai di fare conoscenza con me.
Sottolineo che non mi ritengo un brutto ragazzo, però non sono nemmeno bello e io puntualmente vado sempre a vedere le cose negative rispetto a quelle positive e quindi di conseguenza mi sento inferiore agli altri.

Vorrei un parere di qualcuno più esperto di me
Come posso cambiare il mio modo di vedere le cose?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Bandini Psicologo 26 1
Gentile utente,

A mio modesto parere le sue riflessioni mostrano indubbiamente una buona predisposizione all'introspezione ed alla ricerca di spiegazioni a domande importanti.

Riferisce molte emozioni intense, alle quali sta cercando di dare un significato, e questo è il primo passo verso una maggiore autoconsapevolezza.

Purtroppo è impossibile rispondere via messaggio alla sua specifica situazione, ma un percorso psicologico è indubbiamente consigliato per chi desidera approfondire la conoscenza di sé e lenire il disagio legato ad emozioni soverchianti e talvolta incomprensibili.

Dott. Stefano Bandini
Psicologo, Perfezionato in Psicologia Perinatale