Mia moglie è gelosa eccessivamente

Buonasera,
ho un problema con mia moglie che mi rende la vita difficile.

Faccio una premessa che è stato un mio errore, sposarla dopo meno di un anno.
Ero così preso emotivamente e anche lei che ci siamo infatuati e innamorati al punto da non avere un briciolo di lucidità.
E giustamente adesso pago il periodo di non conoscenza.
Ma ormai la situazione è questa e non posso cambiarla.
Mia moglie è gelosa eccessivamente di me, dei miei hobby delle mie attività, del mio lavoro.
Esempio: ho abbandonato la palestra perché la faceva andare su tutte le furie, già solo sentire parlare di palestra gli viene la nevrosi.
Per non parlare del lavoro che se sente colleghe mi riempie di domande e vuole sapere ogni dettaglio.
E mi chiede se c'è qualcosa con le mie colleghe.
Ho avuto colloqui di lavoro e va su tutte le furie perché ci sono possono essere donne.
Le reazioni sono esagerate, urla, minacce prese di posizione farlocche, provocazioni.
E questo capita ogni giorno.
Persino oggi che ho avuto un colloquio lei ha scritto uno stato che si era rotta le scatole, e che era giustificato al cercare qualcuno.
Io sono al limite e non ne posso più.
dopo ennesimi litigi l amore che ho per lei si sta consumando, e io non riesco a sopportare le angherie.
Dopo le innumerevoli dimostrazioni, i sacrifici fatti per lei, e il venirgli sempre incontro.
Aggiungo che è pure incinta.

A volte le reazioni che ha mi sembrano le stesse di una persona che è affetto da disturbo borderline di personalità.
È un insicura, non si ama, cambia constantemente attitudine e umore e a tratti cerca conferme con frasi tipiche: non mi ami più, ecc.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
penso potrebbe utilmente usare delle strategie di comunicazione suggerite da varie scuole terapeutiche come ad es. la Terapia Strategica Breve o la Sistemica oppure da individualizzare attraverso la Terapia della Gestalt. Sono interventi molto veloci che richiedono generalmente due colloqui.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo