Perché non riesco ad avere degli amici?

Buongiorno dottori.

Cercherò di essere concisa.
Allora, soffro di disturbo borderline, bipolare 2, e binge eating.
Ho deciso di rivolgermi ad un centro per disturbi alimentari ed ovviamente sono seguita anche da uno psichiatra.

Ho cercato da tutta la vita amore e amicizia senza mai riuscirci.
Ho cercato in tutti i posti possibili: scuola, lavoro, palestra, locali, associazioni, chat, corsi vari, ovunque.

Vi faccio alcuni esempi di persone con cui ho avuto a che fare.

Alle medie, avevo fatto amicizia con due compagne di classe, che però, il pomeriggio, nonostante io le invitassi spesso, non volevano mai passare del tempo con me.
Ma non per me, ma perché non volevano uscire mai e preferivano stare con i loro genitori.

Alle superiori, mi bullizzavano, ma nonostante ciò avevo fatto amicizia con alcune ragazze.
Una andava in giro a dire ai miei compagni che parlavo male di loro, mettendomeli tutti contro e non era vero e le altre mi sparlavano dietro

Poi finita la scuola, ho provato a fare amicizie a lavoro con due ragazze che mi erano molto simpatiche.
Siamo uscite insieme alcune volte, poi non sono più volute uscire con me e si sono allontanate ed io non ho fatto assolutamente nulla.

Anzi, nonostante le loro mancanze di rispetto, tipo presentarsi agli appuntamenti con 40 Min di ritardo se non di più, io rimanevo in silenzio e mi comportavo sempre bene. Rimanevo in silenzio perché gli psicoterapeuti mi dicevano che si allontanavano tutti perché ero troppo impulsiva e mi arrabbiato sempre. Così ho cercato di non farlo più, perdendo così la dignità.

Poi ad un corso, ho conosciuto una ragazza con cui ho fatto amicizia da subito.
Dopo mesi di uscite insieme, ho scoperto che ha fatto il compleanno e non mi ha invitata.
Così mi sono arrabbiata e lei ha chiuso l'amicizia. Lei. Non io.

Poi un'altra ragazza con cui avevo fatto amicizia, ci provava con una ragazza che frequentavo, inviandole messaggi a mia insaputa di inviti ad uscire insieme.

Poi ho conosciuto altre persone che però non volevano mai uscire con me.
Fino ai giorni nostri, ossia qualche settimana fa.

In palestra ho fatto amicizia con una ragazza.

Ho provato a relazionarmi con lei tra un esercizio e l'altro, chiacchierando, ma non la vedo interessata a me, perché non mi chiede mai niente di personale, mentre io sì, ma lei non contraccambia.

Nonostante ciò, essendomi simpatica, l'ho invitata due volte a prenderci un caffè al bar e a fare due chiacchiere.
Ha rifiutato dicendo che era impegnata, senza rilanciare.
Ovviamente dopo averci chiacchierato per qualche settimana.

Sono molto delusa e depressa, e ho pensieri suicidi.
Mi mostro sempre allegra e simpatica.

Io ho bisogno di amici che mi vogliano bene.
Perché nessuno mi vuole?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Quaranta Psicologo, Psicoterapeuta 6
Buona sera,
con un buon percorso di psicoterapia, indagando le sue dinamiche interne ed esserne successivamente consapevole, potrà essere aiutata ad instaurare relazioni differenti rispetto le precedenti. A presto

Dott.ssa Giulia Quaranta
www.giquaranta.com