Non capisco cosa possa farmi stare bene
Buonasera, scrivo qua per uno sfogo visto che al momento non posso farmi una terapia (anche se vorrei tanto)...
Molte volte sono in bilico nel dirmi se ho la necessità o no di farmi aiutare da qualcuno esperto, qualcuno che sappia farmi riaffiorire ricordi che la mia testa ha cancellato.
So di averne passate tante sin dall'infanzia, ma più della metà delle cose non le ricordo più, come se la mia mente si è messa in autodifesa e mi ha protetta da ricordi più brutti.
Con la mia famiglia è stato sempre un disastro, padre assente e madre anche se presente non mi ha aiutata a crescere in modo "sano".
Lei è una persona che non sa stare sola, quindi mi ha fatta crescere con il suo ex che era un tossicodipendente, che l'ha rovinata e ha rovinato anche a me, perché lei aveva ed oggi ha bisogno di qualcuno che la "comandi" che decida al posto suo cosa è giusto o meno.
Sono cresciuta molto precocemente, già vedevo e sentivo cose inopportune e non adatte alla mia età, tra lui che si faceva nel bagno e non solo lui, quando andavo da mia nonna a parte che non ho avuto mai un buon rapporto nemmeno con lei, perché è una persona meschina, menefreghista e anche narcisista... comunque lei faceva le corna a mio nonno ed io vedevo ogni volta che mi lasciava con mia zia e se ne andava con uno diverso... Però non so perché non abbia mai detto nulla a mio nonno...forse perché ero "piccola", avevo si e no 7 anni...
Comunque grazie a mia mamma, perché lo devo a lei oggi mi ritrovo senza un futuro, senza un mestiere nelle mani, e con scelte che mi porto alle spalle di cui mi pento ogni giorno...
Me ne sono andata presto di casa, ed oggi ho due bambine e un compagno...
Con lui alti e bassi, perché lui ha subito da sua mamma violenza sia psicologica che fisica ed oggi rinnega tutto perché soffre di vittimismo...
Ho passato 5 anni infernali la dentro, lei che me ne ha dette di tutti i colori, che non mi poteva vedere senza un motivo, nonostante cercavo di essere sempre educata nei suoi confronti fino a quando poi mi sono stufata, perché dopo che una subisce per tanto tempo non ne può uscire intatta... E ho cominciato a rispondere anch'io ed il mio odio è aumentato, perché lei non meritava una nuora come me.
Oggi chi è la cattiva?
Io!
Io perché dopo che ho subito, mi sono ribellata...
Io se parlo con ognuno di loro sono io quella sbagliata, che sia mia mamma, mia suocera, il mio compagno in tante situazioni...
Un difetto grande l'ho preso da mia mamma...quello di sopportare ciò che non si vuole perché non hai altra scelta... È un difetto che odio immensamente, avrei preferito altro...
Anche se capisco che quello che ha fatto lei è stato sbagliato, faccio più o meno la stessa cosa...
Lei oggi sta con un compagno nuovo, e quel rapporto di madre e figlia non potrà essere mai al 100% perché si fa abbindolare.
Comunque dopo tutto questo manicomio mi ritrovo insoddisfatta, depressa perché penso di esserlo e vivo nel passato... solo i ricordi "belli" mi fanno andare avanti.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Avere due bambine a 23 anni mi sembra comunque un traguardo notevole. Certamente non avere un mestiere tra le mani è un indice di debolezza, ma è giovane e potrebbe rimediare, in ogni caso dovrebbe avere un potere "contrattuale", per così dire, nei confronti del compagno e della suocera, soprattutto in quanto madre.
Sopportare se è una scelta obbligata non sembrerebbe un difetto, può esserlo se non abbiamo il coraggio di scelte più rischiose e che pure dovremmo fare. Bisognerebbe saperne di più sulla sua situazione per valutare quali comportamenti sarebbe bene adottare e quali direzioni prendere.
Senza comunque addentrarsi in scelte difficili o radicali, tenga presente che la Terapia Strategica ha ideato e verificato diverse tecniche di comunicazione, facili e rapide da apprendere, che si sono dimostrate efficaci per risolvere problemi frequenti nelle relazioni, come potrebbero essere quelli che lei incontra con i suoi parenti ed affini. Inoltre, per situazioni e relazioni meno standardizzate e che abbisognano di analisi e rimedi più personalizzati la Terapia della Gestalt è molto efficace e richiede pochissimi colloqui.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Cosa sarebbe la terapia della Gestalt?
[#3]
Utente
Purtroppo sono cresciuta in una famiglia dove covare odio è normale, dove litigare è all'ordine del giorno.. e stessa cosa dalla parte del mio compagno, sono persone che giudicano anche senza apparente motivo...e per quanto capisco le cose sbagliate, non posso reagire in modo diverso...
Da un paio di mesi che il mio corpo sta male sia fisicamente che mentalmente... Mi sento stanca, senza forze, mal di testa... Ciclo irregolare (mi si è sbloccato ad ottobre dopo quasi un anno di allattamento, e adesso sono con due settimane di ritardo) perché sono fortemente stressata, non riesco a calmarmi, non vedo niente di buono... Ho frequenti sbalzi d'umore, ho tanta rabbia repressa che non ho sfogato e che ho accumulato da sempre..
[#4]
Utente
Spesso mi sento "in aria", una sensazione strana quando mi sento fuori e da lì ho mini attacchi di panico che so controllare.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Senta anche il medico per i sintomi fisici, le lascio dei link sulla Terapia della Gestalt e sulla Terapia Strategica Breve, i primi due sono più semplici:
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#6]
Utente
La ringrazio per i link, ma come avevo già detto non posso permettermi al momento di fare una terapia anche se breve.
Vivere oggi è costoso, e una arriva a malapena a fine mese, con questo non voglio fare pietà assolutamente, sarebbe l'ultima cosa che vorrei, ma però se dobbiamo essere onesti, molte persone non vanno a farsi una terapia per una questione economica...sì ci sono quelli pubblici ma per una visita si deve aspettare anche mesi.
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno le ho inviato i link perché mi ha chiesto informazioni sulla terapia della Gestalt, comunque tenga presente che esiste anche la Terapia a Seduta Singola che ha una sua discreta efficacia
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo