Come gestire un padre borderline narcisista?

Buonasera a tutti,
mio padre sin dai suoi 13 anni è affetto da borderline (causa traumatica, veniva picchiato dal nonno)
nell'arco degli anni ha sempre combinato casini Piu o meno gravi, ora ha 57 anni
siamo stati sempre molto cauti con lui, visto che sin da quando ricordo ha avuto brutti scatti d'ira specie se noi lo contradicevamo in qualcosa ma non ci ha mai alzato le mani, ha distrutto moltissime cose questo si
negli ultimi anni, specie nell'ultimo periodo pero è ritornato a creare problemi, specie in ambito economico, lavoriamo per pagare i debiti e i casini che fa, ha avuto anche un periodo di ludopatia.

È borderline quando li conviene e quando non li conviene non lo è, ammette la malattia quando più li fa comodo

Negli ultimi mesi è stato n grado di bruciarsi 3000 mila euro al mese di stipendio e pensione di mamma, dicendoci una marea di bugie.
Sostanzialmente non vivo più e già intorno ai 20 anni io andai a finire in terapia visto la situazione familiare non rosea (per pagare le sue azioni ho dovuto iniziare a lavorare da giovanissima)

è in cura al cim al quale va e non va, non è
mai sincero, prende il diazepam come se fosse acqua fresca, non fa piu effetto, e se cambia medicine dice che sta male, il medico curante dice che non si puo fare nulla sennò aumentare le dosi,

vive in un mondo tutto suo, dice una marea di bugie (enormi cazzate) , e ci sta trascinando nell'inferno dei suoi debiti, guai e bugie.

Non è mai sincero, vive in un modo suo, tipo una delle ultime uscite è "devo fare un lavoro e mi devono dare 50000 Milà euro quando è sempre o a casa o in giro con l'auto a fare danni E' un danno continuo, specie alla guida, però è abile a farsi passare da vittima come se i carnefici siamo noi.

Da premettere che siamo stati sempre accondiscendenti, cauti, dolci e comprensivi tanto da portarlo a fare percorsi insieme ma ci ha preso sempre in giro, da una vita.

Io dopo anni di soprusi e bugie gli ho detto veramente di tutto in faccia dal sei un egoista al devi vergognarti (non ha mai lavorato in vita sua perchè non è mai riuscito a tenersi un lavoro ed è da una vita sulle spalle di mamma e della famiglia) mia madre è sempre accondiscendente sarò perché vittima, sarà perche ha paura ed ormai non ha piu' la forza dopo aver subito l'asportazione di meningioma.

Mentre io ero davanti la sala operatoria lui mi chiamava per chiedere soldi e dire una marea di bugie su come li aveva persi.

Alla diagnosi della mamma mi ha detto a me chi ci pensa mentre io dovevo affrontare una cosa più grande di me.

siamo stati comprensivi spesso, amorevoli ma lui ha sempre approfittato di questo creando maggiori problemi e creando una marea di bugie, tanto che in città lo conosco proprio per uno che dice cavolate e ne approfittano perché facilmente manipolabile da menti malvagie
È affascinato dal mondo della malavita etc aimé
Come trattare, o calmare i comportamenti distruttivi di una persona borderline con tratti narcisisti?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera. Suo padre ha un grave disturbo di personalità se non una vera e propria patologia psichiatrica (ma la sua descrizione non corrisponde alla diagnosi di "disturbo borderline").
In questi casi la gestione della persona è improba se non impossibile, ma è chiaro che se accettasse le terapie del caso starebbe (e stareste) molto meglio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio della celere risposta,
A chi mi dovrei rivolgere? Ho mandato una email al cim del mio territorio per in consulto/appuntamento
ma attualmente senza risposta. Loro continuano a dargli in diazepam .
Al momento è poco collaborativo e affetto da vittimismo aimé
Potrei rivolgermi al medico curante?
Purtroppo dopo la malattia di mamma mi sto ritrovando a gestire e a prendere in mano le redini di molte situazioni tra cui questa e navigò nel buio .
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Deve continuare a rivolgersi al Servizio di Igiene Mentale. Non vedo purtroppo altre vie percorribili.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-