Ho paura di essere uccisa

Salve.
Visti gli ultimi casi di cronaca riguardanti il femminicidio, da qualche giorno ho paura di essere uccisa da qualcuno.

Ad esempio, da oggi, ho paura che un mio collega di lavoro mi uccida.
Questo perché è da settimane che mi insulta, mi dice che lavoro male, che sono stupida, pazza etc...

Io mi arrabbio e ci litigo e oggi sono andata vicino a lui, con il dito davanti al viso, dicendogli di non permettersi più di insultarmi.

Lui mi ha dato uno schiaffo sulla mano, quella che gli ho puntato davanti.
Io allora l'ho detto al manager generale e lui ha detto che domani ci parlerà.

Gli avevo già parlato ripetutamente degli insulti che il mio collega mi faceva, ma non ha mai fatto nulla.

Adesso ho paura che lui per vendicarsi di averlo detto al manager, mi uccida.
Oppure se il manager dovesse licenziarlo (perché indagherà dalle telecamere), ho paura anche lì che per vendicarsi mi uccida.
Che magari mi aspetti la mattina davanti casa, quando esco per andare a lavoro che ancora è buio e per strada non c'è quasi nessuno, e mi uccida.

Aiutatemi per favore non sto vivendo più con queste paure!
Secondo voi c'è il rischio che possa uccidermi per vendetta?
E come posso fare per evitarlo?
[#1]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo 29
Gentile utente,
visto i continui fatti di cronaca la preoccupazione è più che lecita. Avere paura in questa situazione specifica, lei di questo parla, dipende da tanti fattori/variabili. Può essere congrua può essere esagerata. Chiaramente la situazione a lavoro richiede un intervento da parte del suo superiore già da tempo, per come scrive lei. Lasciare perdere in queste situazioni porta solo alla cronicizzazione di dinamiche stressanti per tutti gli attori e stagnanti. Lei a parte la situazione che sta vivendo con il suo collega, direi pesante, come sta? La sua vita privata come va? Il rapporto tra vita privata e lavoro come è? È equilibrato?
Cordialmente

Dott.ssa Maria Teresa Furnari
Psicologa, Esperta in tematiche Adolescenziali. Visita in presenza e on-line. Cell 3396448217