Sogno di cadere nel vuoto dopo la fine di una storia importante

Salve, nell' ultimo anno ho gradualmente chiuso un rapporto per me molto importante anche se fra vari tormentati ripensamenti ma alla fine c'è l' ho fatta.
Nello stesso periodo ho cominciato a fare il sogno angosciante di cadere da montagne, pareti, oppure di aggrapparmi al terreno terrorizzata al pensiero di cadere, di camminare in bilico su passaggi sempre più ristretti col vuoto in parte e la paura che non mi mollava.
Anche da sveglia a letto a volte venivo colta da questa sensazione spiacevole che magari continuava a durare per minuti e io non riuscivo a calmarmi subito.
Alla fine ce la faccio ad allontanare dal mio pensiero questa persona e per un po' niente più sogni angosciosi.

Stanotte mi torna in mente e immancabilmente ecco che da sveglia ad occhi chiusi mi vedo cadere in un burrone e per minuti continuo a scuotere le mani agitata senza riuscire a cacciare questa sensazione orribile.
A parte che evidentemente faccio bene a tenere lontana dalla mia mente questa persona che pure ho tanto amato per anni, ma perché sogno proprio di cadere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Di Monte Psicologo, Psicoterapeuta 13 1
Gentile utente,

sognare di cadere ha a che fare, solitamente, con il lasciare la presa, il controllo, per ridare al nostro corpo una possibilità di scarico e quindi di conseguenza predisporlo a una maggiore spontaneità e naturalezza, in congruenza con le nostre parti più autentiche. è abbastanza tipico sognare di cadere dalle scale per esempio, e in corrispondenza il nostro corpo lascia il controllo e ha uno scarico muscolare che comporta anche un compenso energetico (tenere la presa, infatti, è stancante). Credo che finire una relazione comporti proprio, per certi versi, un lasciare il controllo, rinunciare a una situazione di comfort che ci eravamo creati, su cui contavamo come appoggio sperando fosse per noi migliore della mancanza di relazione (quindi della solitudine, che comporta anche lo stare a contatto con il vuoto (con i burroni, nei sogni). Se abbiamo deciso di concludere la relazione è perché quello che speravamo potesse essere un appoggio comodo e salutare si è rivelato qualcosa d’altro, di non più adatto al nostro benessere e al nostro percorso di vita. Di conseguenza, pur con comprensibili tentennamenti e ripensamenti, Lei è diventata pronta a lasciare, e quindi a correre il rischio conseguente di piombare nei vuoti che la solitudine e il lutto della separazione inevitabilmente comportano. Insomma, un'ipotesi interpretativa potrebbe essere che quando lei si rimette a pensare a questa persona la sua psiche associ tali ripensamenti alla sua paura di cadere nei vuoti, nei burroni. Quando invece si permette di vivere questa paura del vuoto e del lutto della separazione (lasciando andare veramente il passato e quindi non pensando più al suo ex) la psiche non sente il bisogno di provocarla con immagini spaventose. è quindi come se la sua psiche volesse "punirla" di avere ripensato al suo ex, al fine di scoraggiarla dal farlo, così che lei possa attraversare il processo di separazione nel modo più sano (nel senso di pieno, di mindful) possibile.

Dott. Andrea Di Monte
Psicologo psicoterapeuta -
Tolmezzo (Ud)
https://www.andreadimontepsicologopsicoterapeuta.it/