Fine breve relazione

Salve
A Luglio di quest’anno per un incontro di lavoro ho conosciuto una ragazza (48 anni).

All’inizio c’è stato solo un breve incontro poi un giorno mi manda un messaggio e da lì dopo qualche settimana è nata una corrispondenza
Da agosto abbiamo iniziato a scriverci di continuo (lei stava uscendo da una relazione di 6 anni oramai morta da tempo)
Io le dissi che non volevo incontrarla prima della fine sicura della relazione e lei ha apprezzato questo
Un giorno a settembre ci siamo incontrati per pranzo e dop abbiamo iniziato a baciarci per circa un’ora (eravamo al mare)
Dopo quella volta ci siamo rivisti a inizio ottobre sempre al mare e ci siamo ancora baciati abbracciati
Le conversazioni telefoniche e messaggi sono diventati sempre più belli pieni di passione voglia di stare insieme lei mi diceva parole importanti ricambiate da me
Ci siamo visti poi a casa mia a metà ottobre e abbiamo fatto l’amore (io sono stato pessimo, in quanto venivo da due anni di astinenza e avevo una ansia da prestazione incredibile)... lei mi è stata vicina no si è lamentata anzi le successive telefonate sono sempre state più incentrate a progetti di vita parole come amore etc etc
Ci siamo rivisti tre settimane fa a casa mia e siamo stati benissimo abbiamo
Fatto l’amore e sono stato decisamente molto meglio tant’è che lei tornata a casa ha iniziato a dirmi che avrebbe voluto fare l’amore con me tutta la vita che desiderava sentirsi solo mia e voleva che io fossi solo suo che il pensiero di perderti le faceva mancare il fiato etc
La scorsa settimana improvvisamente i messaggi iniziano a scarseggiare (era successo già in precedenza due volte ed io le avevo detto il perché e lei mi disse che aveva paura che aveva momenti di disagio personale e non voleva vedere nessuno, alche le dissi che a me non piaceva tutto questo e che con me poteva parlare di tutto, ed infatti eravamo subito tornati in sintonia) e le ho scritto perché ancora di tutto questo e non ho ricevuto nemmeno una risposta al messaggio ne alle successive chiamate
Domenica pomeriggio mi manda un messaggio dicendomi di scusarla che non voleva farmi del male ma che aveva questo disagio che la attanaglia che venire da me la faceva fuggire dalla sua realtà (aveva smesso di prende psicofarmaci da due mesi dopo 6 anni) che anche se mi desiderava e aveva bisogno di sentirmi non era abbastanza e di lasciarla andare e non cercarla più ho provato a telefonarle ma mi ha sempre riattaccato ho scritto messaggi ma nemmeno un cenno (a parte che mi vede tutte le storie su whatsapp)...le ho detto che rispettavo il suo pensiero ma che l’amo e che dopo tutte le cose dette e fatte Pensavo potessimo costruire qualcosa di bello ma niente nemmeno una risposta...ora io mi chiedo come è possibile un comportamento così?
Dopo tutte le parole dette il desiderio irrefrenabile che mi diceva di avere per me che le mancava il respiro al pensiero di perdermi etc etc si e eclissata e nemmeno più un messaggio?
Non riesco a capire...Che fare?
[#1]
Dr.ssa Lorenza Nasone Psicologo 3
Buongiorno,
Mi dispiace molto per questa brusca rottura e immagino la confusione che sta provando. Io non posso darle le risposte di cui ha bisogno, non posso dirle perché questa signora ha deciso all'improvviso di interrompere il rapporto, le risposte che cerca può darle solo lei, noi possiamo solo reagire e adattarci agli eventi.
E' del tutto normale che lei soffra e si senta confuso, era innamorato di lei e queste emozioni sono perfettamente sane. Allo stesso tempo deve prendere atto della decisione della signora e considerare che non può fare niente per cambiarla, l'unica cosa che lei può fare è elaborare il tutto un passo alla volta e tutelare la sua salute mentale: si concentri su di se, faccia cose per se.
La sofferenza è fisiologica dove c'è affetto e amore, qualora dovesse prolungarsi e causarle molto disagio, le consiglio di chiedere aiuto ad un professionista.
Un saluto

Dott.ssa Lorenza Nasone
Psicologa
Specializzanda in Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie mille
La signora in questione mi ha scritto dicendo che lei ha momenti di disagio dove preferisce stare lontano da tutto e tutti che anche se provando una forte attrazione e senso di mancanza nei miei confronti, che le ho dato così tanto che sono speciale etc etc e che merito di meglio, mi ha detto che è meglio lasciarla andare.
Io non ho intenzione di fare di più di quanto abbia fatto nei pochi mesi di conoscenza, mesi dove l’ho trattata con i guanti bianchi rispettata amata protetta..non capisco come dal lunedì dove mi chiedeva che non vedeva di passare il weekend con me a fare l’amore stare abbracciati avermi vicino perché voleva solo me e sentirsi mia, al giovedì successivo di eclissarsi senza una parola fino alla domenica dove mi ha scritto il messaggio che le ho detto..
Come può una persona passare da sei tutto per me a i successivi 3 giorni chiudere così, non rispondere alle chiamate solo appunto un freddo messaggio come fossi stato un flirt di una notte? Io non sono triste sono solo esterrefatto..
C’è poi il fatto che continua a guardare i miei stato whatsapp..non posso nemmeno bloccarla perché comunque lavora in una ditta dove ci collaboro, ma che comunque non ho possibilità di vederla di persona..
La cosa che mi fa pensare che le ultime mie due storie (brevi) le ho avute con due donne di diversa generazione ma che hanno avuto la stesa conclusione? Cosa ho che non va se anche essendo un uomo a detta di tutte affascinante buono empatico solare le mie relazioni finiscono allo stesso modo, nemmeno al peggior uomo succede?
Grazie della sua disponibilità