Problemi di coppia
Buongiorno,
Ho 24 anni ed ho una relazione con questa ragazza da un anno e mezzo (ha 19 anni);
Cerco di riassumere a grandi linee della motivazione del perché mi trovi qui;
Nella relazione abbiamo avuto molti alti e bassi, ci siamo lasciati per un totale di 4 volte (le altre 3 sono state cose durate nemmeno una giornata, per cui non le considero una rottura vera e propria ma un non ci stiamo capendo) ,
Nell’ultima invece è stata un po’ più definitiva;
Il problema più grosso nasce dal fatto che non le ho dato le attenzioni che avrebbe voluto, con piccoli gesti;
Non ci ho mai fatto caso fino a questo momento in cui è arrivata l’ultima volta di rottura tra noi due e ne abbiamo parlato abbastanza chiaramente,
Premetto che mio padre è morto da 5 mesi circa e la cosa non ha aiutato molto diciamo...
Sono un ragazzo molto tranquillo, non amo le seratone e preferisco passarlo a casa diciamo;
Lei invece vuole fare di tutto, uscire, correre, ballare ecc...
Da quando ci siamo lasciati quest’ultima volta ci stiamo finalmente capendo bene, abbiamo ricominciato da zero a parlarne, e mi sono stati fatti notare aspetti del mio carattere che non erano corretti nei suoi confronti;
Sono molto confuso perché credo di amarla veramente tanto e penso che lei provi lo stesso ma continuo ad avere dubbi e paure nei suoi confronti;
La paura più grande che ho attualmente è che lei non voglia ritornare (anche se non mi ha detto questo ma che vuole che le dimostri quello che non ho fatto fin’ora, siamo ritornati ad abbracciarci ed a farci carezze in un modo che prima non facevamo),
Questa paura viene alimentata anche in data odierna in quanto è andata a ballare con la sua amica in discoteca, ed ho paura che, nonostante mi abbia detto che non ha intenzione di fare nulla con nessuno perché non se la sentirebbe nemmeno e vuole vedere i miei cambiamenti per valutare, possa comunque cambiare idea, ed io, perderla per sempre;
È più fredda quando non ci vediamo, ma molto calorosa appena siamo insieme;
Non saprei se sto facendo la cosa giusta e mi sento molto sbagliato (anche nel provare questa emozione di paura nei suoi confronti);
Vorrei un parere in merito possibilmente,
Cordiali saluti,
Maciel

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
la prima osservazione è che le vostre età sono lontane. In altri momenti della vita (per esempio tra un/a trentenne e un/a trentacinquenne) questo può non sentirsi affatto, ma quando uno dei due non ha ancora terminato la scuola superiore e l'altro è invece al termine dell'università o già inserito nel lavoro, le prospettive sono troppo diverse.
Vengo a tre osservazioni e domande tratte direttamente da ciò che ci scrive:
1) "mi sono stati fatti notare aspetti del mio carattere che non erano corretti nei suoi confronti".
Quello che viene comunemente chiamato "carattere" in realtà è l'insieme delle abitudini della persona (se fosse un dato di natura come il colore degli occhi non potrebbe essere definito "corretto" o "scorretto", ovviamente). Ora, quali suoi comportamenti sono stati definiti non corretti nei confronti della ragazza? Siete stati d'accordo su questa definizione, o invece avete desideri e abitudini diversi, e la sua ragazza vorrebbe che andaste in discoteca mentre a lei scrivente questo non piace?
2) "continuo ad avere dubbi e paure nei suoi confronti".
Che tipo di dubbi e paure? Teme di essere tradito, non rispettato come partner, oppure di essere abbandonato? La paura nelle relazioni non aiuta, e i sospetti le avvelenano, ma attenzione: questo è vero se dubbi e sospetti sono immotivati. Se invece sono fondati, sono un campanello d'allarme a cui prestare attenzione.
3) "mio padre è morto da 5 mesi circa e la cosa non ha aiutato molto diciamo..."
Si spera che la sua partner comprenda il suo dolore e la sua condizione di tristezza, il lutto, la confusione piombata nella sua sfera affettiva e nella visione del futuro.
Globalmente mi sembra che dovreste andare oltre il dialogo tra voi e puntare ad una consulenza anche esterna, sempre considerando che date le rispettive età potreste avere due visioni molto diverse dell'amore e dell'impegno, e a volte amare e rispettare coincide col saper aspettare.
Ci tenga al corrente.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com