Fame d’aria

Buonasera a tutti, è un anno che sono in cura da un neurologo per attacchi di panico, ansia.
Prendo escitalopram 5 gocce al giorno.
Da gennaio ho iniziato anche un percorso di psicoterapia.
All’inizio sembrava andare tutto per il verso giusto.
Da aprile, dopo un periodo di stress e psicologico a lavoro, sono ritornati di nuovo tutti i sintomi se non peggio.

All’inizio avvertivo questa mancanza d’aria nel fare respiri profondi come se non riuscissi a respirare, poi dolore al cuore, nella parte alta del petto e nodo in gola e sensazione di tossire.
Inoltre, da un paio di giorni noto che come faccio qualche movimento in più mi viene l’asma e devo fermarmi perché mi sento davvero male.
Infatti, in questi giorni ho smesso di allenarmi perché il cuore va a mille, tachicardia assurda, e poi ho questa asma che non mi sembra affanno ma come se mi stancassi non so come spiegarla.

Sto pensando di fare un controllo da uno pneumologo e poi da un cardiologo.
Tutti questi sintomi non fanno altro che agitarmi ancora di più.
Secondo voi è sempre lei, la mia amica/nemica ansia?!
Grazie mille a chi risponderà!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È molto probabile che si tratti sempre di ansia. La fame d'aria è un sintomo molto comune di ansia.

Rivolgiti direttamente a uno psicoterapeuta in grado di utilizzare tecniche comportamentali o strategiche, il tuo problema si può superare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Invece per quanto riguarda l’asma secondo lei è sempre ansia?