è possibile guarire da pseudomonas aeruginosa(polmoni)?è correlato alla perdita di olfatto e gusto?

A novembre 2021 mi è venuta brutta tosse... che è durata fino a fine marzo 2023 e mi hanno riscontrato reflusso e asma... ho preso le pastiglie del reflusso... ma le ho smesse perché non sentivo beneficio...
dopo il sesto pneumologo che vedo e pago privatamente... dopo 1 anno e mezzo mi confermano l asma...
A febbraio 2022 ho perso anche gusti ed odori... senza mai prendere il covid ed ero sotto tamponi sempre... ritornano se prendo antibiotico e cortisone...
ho visto anche 6 otorini... sempre privatamente... sono stata operata a novembre 22 x sinusite, polipi e turbinati ma tutt ora non ho recuperato gusti ed olfatto...
È proprio brutto vivere così...dopo 1 anno e mezzo... non sentire nulla...
Fino a marzo non riuscivo nemmeno a camminare che mi veniva la tosse... da fine marzo prendo il foster e sto meglio...riesco a camminare... mi hanno detto che devo riprendere con lo sport...
Ho fatto anche a febbraio 2023 l esame dell espettorato e ho lo pseudomonas aerugionosa... che mi hanno detto essere un batterio stra difficile da togliere... ancora non mi hanno dato una cura...
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Lo pseudomonas è effettivamente un batterio difficile da eradicare. Bisogna effettuare un esame dell'espettorato con antibiogramma per capire a quale antibiotico e più sensibile ed effettuare una terapia sistemica mirata ed anche topica, cioè anche con antibiotico per aerosol, per avere maggiori possibilità di successo. Si può eradicare !
Da ciò che lei scrive, mi sembra di capire che abbia una rinite cronica con secrezioni che scolano in continuo per via retronasale dalle alte alle basse vie aeree. Se così fosse, darebbe un substrato continuo al batterio, dove può riprodursi perpetuamente. Dovrebbe quindi effettuare quotidianamente frequenti lavaggi delle narici con acqua salita ipertonica al 3% e magari cicli con spray nasali corticosteroidei, per mantenere le narici SEMPRE perfettamente libere ed asciutte, evitando lo sgocciolio retronasale. L'anosmia è il sintomo più classico di rinite cronica!
Inoltre, come fa a dire di essere un paziente asmatico? Ha effettuato spirometrie da dove si evincono deficit ostruttivi e relative broncoreversibilità significative per asma bronchiale?
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta, se fosse Possibile avrei bisogno di più informazioni da lei,sono di Verona e sembra non ci siano delle cure mirate qui.. Ho fatto tante visite privatamente e ad oggi sono in terapia con foster e faccio la respirazione all'interno di una maschera con un tubo 2 volta al giorno (pep mask) entra e esce aria normale.. lo pseudomonas non lo stiamo curando con antibiotici perché alcuni medici hanno detto che è come se gli dessi da mangiare e quindi lui aumenta .. altri dicono che serve l'antibiotico. Quindi non sa più cosa fare ..
Ho eseguito l'esame dell'espettorrato con antibiogramma il 31.3.23: Haemophylus oarainfluenzale 10.000 ufc/ml, streptococcus mitis 10.000 ufc/ml, pseudomonas aeruginosa 1.000 ufc/ ml..
Vorrei sconfiggere questi batteri ma qui dicono che sono basse cariche... mi chiedo, aspettiamo che diventano gravi?? Ho anche tanto catarro..
Sono stata operata a novembre '22 per sinusite cronica, setto turbinoplastica, etmoidectomia, turbinati e polipi..
Faccio lavaggi nasali con acqua e sale solo alla sera e Ryaltris 1 puff x narice mattina e sera a mesi alterni, quest ultimo da fine febbraio..
Per quanto riguarda i gusti ed odori non li recupererò più? Con il cortisone tornano.. quindi mi chiedo c è un infezione che si può sfiammare o sentirò gusti ed odori solo con cortisone..
Sono risultata positiva alla pepsina per il reflusso.. ma è un reflusso asintomatico.. infatti ho fatto uso di pastiglie ma non sentivo la differenza..
Eseguita il 19.01.23 spirometria:Parametri di reflusso moderatamente ridotti hai bassi volumi polmonari .. ossido nitrico esalato patologica infiammazione eosinofila delle vie aeree.. ho fatto rx esofago,stomaco e duodeno.. nom ho l ernia oatale ma nel decubito supino reflusso gastro esofago di bario che raggiunge il terzo superiore dell esofago..
1.02.23 altra spirometria: Volumi polmonari nei limiti ma peggiorati rispetto al controllo precedente, Ulteriore peggioramento soprattutto a carico dei flussi periferici dopo salutamelo 400mcg..
21.3.23 spirometria: Spirometria semplice con test di broncodilatazione: compressione ventilatoria di tipo ostruttivo di grado medio pattern di limitazione di flusso
Tc del torace 20.04.23 non comparsa di lesioni parenchimali ad entrambi i polmoni. pervie le principali vie aeree. non versamento pleurico. non evidenti linfoadenomegalie ilo mediastiniche. cuore nei limiti volumetrici. regolare il calibro del'aorta.. il pneumologo dice che si vedono delle iniziali dilatazioni bronchiali..e che è un asma corposa..
La ringrazio per la sua gentilezza