Spirometria asma

Buonasera, ho ricevuto l'esito della spirometria effettuata qualche giorno fa, è in fondo con scritto Diagnosi c'è scritto " spirometria normale per volumi dinamici _ moderato incremento del v residuo.
Cosa si intende v residuo?
Non è un problema?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se la spirometria è nella norma, l'aumento del volume residuo non ha alcun significato. Magari non ha soffiato fino in fondo tutta la quantità di aria possibile e lo strumento ha ha registrato aumento del volume residuo, che è la quantità di aria che rimane all'interno del torace dopo il normale svuotamento massimale. Per essere patologico dovrebbe contemporaneamente esservi un lgrosso deficit ostruttivo oppure un significativo deficit restrittivo di tipo parietale. Se invece l'esame è refertato come normale, verosimilmente non vi è nessun problema.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo