Fame d’aria

Buongiorno volevo chiedere un vostro parere
Premetto che soffro di ansia e ipocondria
Mi capita molto spesso durante la giornata e da parecchio tempo di essere costretto ad aprire la bocca per prendere aria perche mi sembra come se solo il naso non fosse abbastanza e ho una sensazione come se mi
mancasse l’aria.

Mi succede ad intermittenza durante la giornata non è una cosa continua.

Come posso escludere che non si tratti di qualcosa di patologico?

Misuro la saturazione con il saturimetro al
dito e sto sempre tra 96 e 99
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Ovviamente non posso darle una certezza senza visita e spirometria ma dalla sua descrizione sembra proprio il
Respiro sospiroso dell’ansioso ..quindi intanto pensi a farsi curare l’ansia con farmaci e psicoterapia

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta
Un ultima domanda,ci puo essere un problema respiratorio polmonare o comunque di natura pneumologica se la saturazione al dito misura sempre tra 96 e 99?
[#3]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
In linea generale se la saturazione non scende al di sotto dei valori abituali quando si ha la sensazione di affanno è difficile che si tratti di un problema polmonare tuttavia in medicina nulla è certo al 100% e le faccio un esempio: l’anemia può mantenere la saturazione di ossigeno alta anche se il polmone non ossigena bene il sangue

Dr. nicolo perroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Il mio non è un vero e proprio affanno
Riesco a fare tutto ho questo bisogno anche a riposo di gonfiare il petto o aprire la bocca e prendere piu aria possibile perche è come se con il
naso mi fosse sufficiente per respirare normalmente
Scusi ma non so se mi sono spiegato bene?!
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Inoltre volevo aggiungere che ho eseguito una visita pneumologica oggi,dove ho misurato la saturazione con il saturimetro,la pressione arteriosa e ascultazione dei polmoni da parte della dottoresa che mi riferisce che sia tutto negativo.
Mi ha detto che al 90% questo fatto di fare respiri sia da attribuire a un fattore ansioso ma che se voglio il 100% della sicurezza devo eseguire una spirometria globale.
Che ne pensa del quadro in generale?
Questa spirometria globale è invasiva?
Mi ha detto che viene inalato un gas durante il test ma è pericoloso?