Ipertensione e rampiril - quesiti

Buongiorno,

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

Recentemente ho scoperto di avere la pressione un po’ alta (attorno ai 140/90), condizione successivamente investigata con Holter Pressorio 24h, che rilevava una misurazione media di 135/82, indicata come Borderline.

Mi sono dunque rivolta ad un cardiologo, dato pure che ho familiarità per ipertensione, oltre a varie patologie concomitanti (Sm, Tiroidite di Hashimoto ed Asma) ed un valore di colesterolo al Limite (190, nonostante faccia del mio meglio per avere una dieta corretta).
Lo stesso mi prescriveva Quark 2, 5 al mattino, che ho iniziato ad assumere da un paio di giorni.

Avrei qualche domanda in proposito:

- Visto che la Mia ipertensione è borderline, non sarebbe stato magari meglio tentare di modificare ulteriormente le mie abitudini, prima di pensare ad una cura farmacologica, dato che assumo già tanti farmaci per le altre patologie croniche?

- In questi giorni, il Rampiril ha avuto un qualche effetto sui miei valori pressori (adesso attorno ai 115/70) ma, un paio di ore dopo la sua assunzione, iniziò ad avvertire forte sonnolenza.
Dato che non credo che questa sia imputabile al calo di pressione, che resta comunque a valori accettabili, volevo capire se sia un effetto del farmaco che andrà poi a diminuire o sparire col tempo.

- Ho letto che gli Ace-inibitori non andrebbero assunti con Fans o corticosteroidi, che invece io assumo quotidianamente per asma per via inalatoria e sporadicamente per SM o algie.
Esiste quindi una incompatibilità?
E, qualora dovessi assumerli oralmente o ev, dovrei sospendere la terapia con Rampiril?

- Quali sarebbero, se ci sono, gli esami del sangue periodici da effettuare per monitorare l’effetto del farmaco?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...Ho letto che gli Ace-inibitori non andrebbero assunti con Fans o corticosteroidi, che invece io assumo quotidianamente per asma per via inalatoria e sporadicamente per SM o algie.
Esiste quindi una incompatibilità?.." sciocchezze...

- il ramipril NON da sonnolenza.

- l'effetto e' costante nel tempo, il benfici aumenta costantemente per la salute dei suoi vasi

- il dosaggio che lei assume e' da canarini....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.

Al fine di minimizzare questo senso di stordimento’, sarebbe possibile assumere mezza dose per qualche giorno, o dividere la somministrazione in due dosi, anche per coprire le 24 ore?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evidentemente non crede alle mie risposte, quindi e inutile che io stia a risponderle

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso