Buongiorno, non riesco aregolarizzare la mia pressione

Buongiorno, soffro di FA parossistica curata con Almarytmin 100 (2 cpr al dì), Xarelto 20mg e Isoptin 180 L.
rilascio.
Ho effettuato Ablazione transcateterale circa 10 anni fa, senza benefici.
La mia pressione è sempre stata più o meno nella norma (135/85) ma più spesso borderline.
Adesso la sto curando con Plaunazide 20mg+12, 5.
Recentemente ho fatto un controllo dal mio medico di base e l'ha trovata 160/110.
Faccio un controllo dal cardiologo in data 04/03/23 con ecocardio e ECG tutto nella norma.
Analisi del sangue a posto.
Pressione 1 misuraz.
155/75, 2 dopo 5 min.
145/75.
Continuo terapia con aggiunta Normothen 4mg.
Premetto che sono un soggetto ansioso ma molto razionale e chiedo sempre il perchè delle cose.
Il fatto e che le cose non migliorano più di tanto, la mattina è tutto ok ma la sera aumenta sempre (150-160/80/90).
Ho avuto anche più episodi di rialzo pressorio (180/150) e in un caso ho dovuto chiamare l'ambulanza.
Sono in pensione e gli espisodi suddetti sono sempre avvenuti seduto comodamente in poltrona.
Mi sono anche iscritto in palestra, faccio passeggiate, sono a dieta, non fumo e non bevo superalcolici.
Ho difficoltà a contattare il mio cardiologo che lavora in ospedale e prima del suo controllo, o il medico di base mi aveva raddoppiato il Plaunazide, senza risultato.
A cosa sono dovuti questi rialzi pressori improvvisi?
Si può ipotizzare un problema di altre patologie che possano causare il problema?
Pensa sia sensato un eventuale ricovero per accertamenti?
Ho tenuto un diario dei valori pressori nell'ultimo mese ed ho notato che spesso se la massima era alta, la minima era a posto e viceversa.
La situazione sulla minima è migliorata dopo il Normothen, ma dopo 15gg pensavo di aver risolto.

Non è anche possibile che dopo un pò di tempo la terapia non sia più efficace e ci sia bisogno di modificare la terapia?
L'ansia e l'emotività sono sempre stati un problema per me e sono sicuro che entrano in queste dinamiche però non sono convinto che sia tutto ascrivibile a questo, quindi spero che riesca a chiarire i miei dubbi.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In tralta' non impieho mai il doxazosin per gli effetti collaterli potenzialmente presenti
Mi pare che l' Isoptin non le funzioni.
Io impiegheri ACE inibitori o sartani/calcio antagonisti diversi dall' Isoptin ....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la valutazione sulla terapia, ma non ha risposto a nessuna delle domande che le ho posto.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Veramente le ho risposto,consigliandole anche i farmaci che le consiglierei...
A quale domanda dice che non abbia risposto ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Queste: A cosa sono dovuti questi rialzi pressori improvvisi?
Si può ipotizzare un problema di altre patologie che possano causare il problema?
Pensa sia sensato un eventuale ricovero per accertamenti?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha alcuna indicazione ad un ricovero.
Ha solo bisogno che il suo Cardiologo pazientemente le personalizzi la terapia.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Ancora buongiorno, sono riuscito a contattare il mio cardiologo che mi ha sostituito L’Isoptin con il vasexten 20mg, come da lei ipotizzato , lasciando invariato il resto(plaunazide e Normothen)
Durante la notte mi sono svegliato con le pulsazioni a 130 bpm. È durato circa 2 h e mi è passato quando ho preso l’almarytmin. Ho visto che l’aumento dei battiti è tra i possibili effetti collaterali però il giorno dopo ho avuto la pressione 120/70 e appena alzato addirittura 100/65. È normale? Di norma un farmaco per la pressione ci mette un po’ a fare effetto. Grazie per la risposta.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha solo bisogno di un beta bloccante.
Se il suo CArdiologo non si fa trovare come faccio io, cambi cardiologo...-

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, la disturbo ancora una volta. Ho seguito il suo consiglio e cambiato cardiologo, che, in parte mi ha cambiato la terapia. Al posto del Plaunazide 20+12,5 mi ha dato il TRIPLIAM 10+5+10 1 cpr al mattino e il Lobivon 1/2 cpr alla sera in sostituzione dell'Isoptin già sostituito dal Vaxesten 20 mg.
Come vede questa nuova terapia?
Grazie della risposta.
M.E.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Somminicgtrare il beta bloccante la sera non ha alcun senso
Il Tripliam prescritto e' al dosaggio massimo e non si varia mai una terapia prescrivendo il massimo dosaggio, si inzia almeno al dosaggio minore per poi eventualmente elevandolo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Ho recepito il messaggio. Comunque la trova corretta per la mia situazione?
[#13]
dopo
Utente
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già scritto che il beta bloccante la sera non ha senso ..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso