Cardiologo

Salve ho 59 anni e ad ottobre del 2021 mi hanno riscontrato un blocco di branca sinistro intermittente il cardiologo ha ritenuto opportuno cambiare la terapia che stavo facendo per l'ipertensione con Aprovel 150 mg una compressa la mattina e lo ha sostituito con cardicor 1.25 mg una compressa la mattina ed una la sera.
Mi ha detto di non preoccuparsi troppo e di fare un controllo annuale.
Nel frattempo sono stata al pronto soccorso dove hanno riscontrato il bbs continuo ma tutti gli altri valori erano normali.
Io ho consultato un altro cardiologo e precisamente un aritmologo il quale mi ha fatto eseguire una scintigrafia normale e sotto sforzo e questo è il referto:l'esame tomoscintigrafico perfusionale è da ritenersi nella norma.

Frazione di eiezione del Vs.
In percentuale 80% a riposo è 83%sotto sforzo.

Frazione d'elezione ventricolare sinistra nella norma.

Dal punto di vista scintigrafico cavità ventricolare sinistra nella norma.

Il cardiologo ha ritenuto opportuno farmi eseguire una RM con contrasto eseguita a dicembre.
Il referto è questo:
Funzionalità ventricolare sx del 76, 5%
Funzionalità ventricolare dx del 62, 4%
Camere cardiache nella norma.
Si documeta discinesia del Siv a sede intermedio - basale con conservati spessori parietali.
Jet transvalvolare aortico di grado lieve.
Ispessimento fibroso dei lembi della valvola mitralica del margine libero del lembo posteriore con insufficienza di grado lieve.
Ventricolo dx non alterazioni focali e/o diffuse del miocardio ventricolare in assenza del building e di infiltrazioni adipose.
Nella norma il piano valvolare tricuspidalico.
Non evidenza versamento pericardico ne di trombi endocamerali.

VALUTAZIONE MORFOLOGICA
Le immagini acquisite in T2 non mostrano segno di edema tissutale miocardio a sede biventricolare rilevabili con la metodica.
Non trombi endocamerali.
Non versamento pericardico.

Studio di primo passaggio: le immagini acquisite dopo somministrazione di mdc non mostrano area di alterata perfusione miocardica.
Studio tardivo: le immagini acquisite in fase tardiva dopo mdc non evidenziano aree di late enhancement di significato patologico.

Ho eseguito anche holter cardiaco delle 24 h il risultato è: fc media 72 bpm Fc minima 48bpm.
Fcmassima 125bpm.
Un evento di ectopie ventricolari con 1singola ve.
Il più lungo RR è stato 1.3 alle 5.16 HRV SDNN128, SDANN indice 109.

Blocco di branca sinistra intermittente.

La terapia che adesso sto seguendo è Aprovel da 150mg una compressa la mattina e una compressa Sinvacor da 20 mg la sera.
Il cardiologo ha ritenuto opportuno sospendere il beta bloccanti.

La mia domanda è: devo fare altri esami?
Da cosa è stato provocato questo bbs.
?
E cosa comporta questo bbs.
?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il BBsin non le comporta alcun cambiamento della sua qualità e quantità di vita.
Sul perché le sia venuto è difficile da dirsi dato che tuti gli esami che eseguito sono risultati normali

Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la celere risposta, approfitto della sua disponibilità per chiederle alcune delucidazioni su cosa vuol dire "ectopie ventricolari" ed "il più lungo RR".
Le chiedo anche se posso fare un po' di palestra.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il primo termine significa extrasistole il secondo è la distanza in mililiaecondi tra un battito è L altro

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso