Vorrei allenarmi ma non riesco

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni, Vengo da un paio di anni di fermo quasi totale di allenamento, un po’ per mancanza di voglia e un po’ per problemi di ansia dipesi da paure per il cuore.
Dopo i vari esami (l’ultimo fatto forse poco più di un anno fa dove di patologico non hanno trovato niente se non svariate exstrasistoli e bav di primo grado e di secondo grado fisiologico) e dopo varie sedute dalla psicologa mi sono decisa di ricominciare ad allenarmi anche per un aspetto non solo salutare ma estetico visto l’aumentare di qualche chilo.

È ormai un mesetto che ho ricominciato molto lentamente a riallenarmi ma ho difficoltà perché la forza e la volontà ci sarebbero ma appena faccio due salti ho il cuore che, senza esagerare, arriva a 150 battiti e mi spavento perché mi dico se appena inizio subito è così figurati come sento un po’ di fatica fisica a quanto arriva! Vorrei capire se posso fare finta di niente e continuare l’allenamento anche se supero quei battiti già alti o se invece non è normale averli già così dopo 5 minuti di allenamento.
So che da fermi bisogna riprendere il ritmo e bisogna andare con calma ma più calma di così non so come fare a riprenderlo!

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi scusi ...si allena per cosa? Deve fare le olimpiadi? delle gare?
Inizi a camminare un'ora al giorno a passo sostenuto. La sua frequenza calera come di incanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In realtà non faccio niente di particolare, semplicemente un po’ di esercizi da palestra e un po’ di cardio però come le dicevo mi basta molto poco per arrivare a una frequenza alta, volevo solo capire se fosse normale questa situazione.. cammino comunque tanto durante il giorno per il lavoro che faccio non sono mai stata totalmente immobile, non sono una persona particolarmente in sovrappeso ho solo preso 4/5 chili.. comunque vorrà dire che proverò a fare ancora meno