Tachicardia dolore braccio sx e petto sotto pressione

Buongiorno, solitamente è periodo molto stressante e ne sono molto consapevole.
Ciò che non mi torna sono le manifestazioni con cui ho a che fare, che per me sono nuove e mi destano sempre e parecchia paura.

In situazioni di stress, situazioni inaspettate o con forti emozioni avverto sempre un leggero capogiro, con fame d'aria e tachicardia.

È capitato nuovamente ieri sera, durante la partita, dove non sono riuscito a gestire l'ansia e la tachicardia persisteva, avevo tremori, dolore al braccio sx al petto e al collo.

Ora vorrei solo capire se effettivamente sono manifestazioni ansiose o date dal mio cuore.

La cosa che mi desta più paura è che sono episodi che capitano molto spesso ultimamente (prima erano moolto sporiadici)

E mi domandavo se forti tachicardie, ansia, questi tremori possano portarmi ad avere a lungo andare problemi cardiaci o addirittura di presentare qualche aritmia fatale.

Gli esami sono tutti e sempre risultati nella norma e la mia preoccupazione attualmente è se, effettivamente, questo stato di ansia/agitazione con queste manifestazioni davvero brutte, mi potessero portare ad avere problemi al cuore.

Cordialmente e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
LE HO RISPOSTO 3 GIORNI FA AD UN QUESITO DEL TUTTO SIMILE

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/970702-forte-emozione-con-tachicardia-dolore-braccio-e-stomaco.html

PERCHE' ME LO RIPROPONE? PENSA CHE IO ABBIA CAMBIATO OPINIONE?

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dott. Cecchini, si , scusatemi tanto.

Mi era sorto il dubbio, non essendo esperto, ho voluto mettere in evidenza quanto accaduto, per capire se effettivamente fosse il cuore o la mia ansia. Così da prendere le dovute contromisure e nel caso, tranquillizzarmi col cuore e trovare un terapista con cui affrontare tutto ciò.

Non pensavo minimamente che queste sensazioni e manifestazioni, si potessero attribuire all'ansia o quant altro, quindi subito ho pensato a qualcosa di patologico.