Extrasistoli ventricolari polimorfe dopo Holter 48 h

Buongiorno questa mattina mi è arrivato l’esito dell’holter che ho effettuato di 48 ore a 12 derivazioni sono state individuate 314 extrasistole polimorfe ventricolari durante alcune ore del giorno.
Condotte circa 5 ecocardiogrammi in questi mesi e decine di ecg ma non si sono mai viste.
Sono ricomparse da pochi giorni da luglio dell’anno scorso solo che sono aumentate rispetto all’anno scorso che erano anche sopraventricolari.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono un numero insignificante
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini per la sua disponibilità. In realtá il referto recita così : Ritmo sinusale con frequenze comprese tra 46 bpm e 136 bpm. La frequenza cardiaca media è stata di 78 bpm.
Assenza di turbe della formazione o della conduzione dell'impulso. Assenza di extrasistolia sopraventricolare.
Sporadiche (314) extrasistoli ventricolari polimorfe, singole (breve fase di trigeminismo di 3 cicli alle ore 08:20 del16/04) e ripetitive (8 coppie).
Non modifiche significative di ST-T rispetto all'ECG di base.
Pause assenti
Ci tengo a dire che sono stato positivo al covid a febbraio può essere una pericardite passata ? In ogni caso non sono stati individuati versamenti all’eco. Poi dottore compaiono sempre dopo pranzo oppure durante la digestione da seduto o steso e con meteorismo intestinale. Dovrei approfondire ancora il cuore ? Grazie mille anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
NON C'E' NIENTE DA APPROFONDIRE.
PROBABILMENTE HA QUALCHE PROBLEMA GASTRICO CHE LE STIMOLA QUALCHE BANALE EXTRASISTOLE

SI TRANQUILLIZZI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve dottore Cecchini torno a disturbarla anche se temo che lei non possa aiutarmi. Le extrasistole sono scomparse totalmente dall’ultima volta che ho scritto qui sopra o almeno non le sento più. Però c’è un problema per il quale ho girato tanti specialisti. Purtroppo sono mesi che avverto più volte durante la giornata episodi di malessere tipo presincopali,prodromi di svenimento. Inizio a sentire le gambe fiacche e deboli, pallido in volto, battito accelerato leggermente e forte senso di venire meno. Ho controllato la pressione in questi momenti e rimane sui 120/70 al massimo si alza un po’ per via che vado in panico. Tutto gli specialisti compresi neurologi mi dicono che sia un fatto ansioso per il quale non mi sto curando. Sul versante cardiaco ho fatto 2 holter dall’anno scorso decine e decine di ecg e anche molte ecografie al cuore ma non è mai comparso nulla. Può darsi che sia ipoglicemia ? Cosa potrebbero essere questi episodi ? Durano pochi minuti e non sono mai svenuto ne perso conoscenza. Ho fatto anche RMN encefalo,tc torace, visita pneumologica,lab tests su tutti i fronti tranne il diabete. C’è chi li chiama attacchi di panico ma io davvero faccio fatica a rimanere lucido in questi episodi( non mi assento) però mi spavento molto e rimango fisso in un posto per paura che degeneri.
Mi hanno dato la paroxetina mesi fa ma dopo qualche giorno di assunzione avevo il cuore a mille e sono quasi collassato. Da lì nessuno ha più saputo dirmi cosa fossero queste cose. La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono tipici attacchi di panico che deve curare con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso