Stitichezza cronica

Buongiorno,
mio padre ha 84 anni, pesa 71 Kg, altezza 174 e soffre di stitichezza cronica.

Ha già effettuato visite specialistiche che non hanno evidenziato patologie a carico del tratto gastrointestinale.

Premetto che soffre di fibrillazione atriale (2 tentativi di cardioversione senza esito positivo), ipertensione e diabete mellito con emoglobina glicosilata = 6, 7%, patologie per le quali assume i sguenti farmaci:
mattino:
bisoprololo 2, 5mg
eliquis 5mg
tareg 80mg

sera: metformina 750mg mezz'ora prima di cena
bisoprololo 1, 25 mg
sertralina 50mg.

La pressione arteriosa attualmente è ottima: una media di 120/70 e stabile da diversi anni.

Gli esami ematochimici sono molto buoni a parte lieve iposodiemia sodio sierico 134 mmol/L e sodio POCT 131 mmol/L e creatinina 0.

65 mg/dl
Valori riscontrati durante ricovero in reparto di Medicina 15 giorni fa.

Vengo al dunque, due mesi fa ebbe un episiodio più marcato di stitichezza che durò 6 giorni.

Il medico di base gli consigliò di assumere Macrogol 4000 per 2 giorni consecutivi (1 bustina al giorno al mattino) e poi 1 bustina di Macrogol 4000 a giorni alterni per la durata di 30 giorni
La terapia funzionò egregiamente: regolarità delle evacuazioni e feci di ottima consistenza.

Dopo aver sospeso l'assunzione, la stitichezza si è ripresentata.

Beve molta acqua come da consiglio del medico, ma, per problemi di deambulazione dopo due interventi alle ginocchia, svolge una vita pressochè sedentaria.

Chiedevo se continuare ad assumere a giorni alterni Macrogol 4000 "a vita" può creare problemi.

Anticipatamente Ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si in maniera non continuativa può essere assunto, ma lo faccia seguire da un gastroenterologo periodicamente se il problema persiste o peggiora.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Per ora il rpoblema sembra rientrato, ma seguirò il suo consiglio nel farlo prendere in carico da un gastroenterologo.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/