Palpitazioni affanno e testa vuota

Buongiorno cari dottori, vi scrivo in merito a quanto avvenuto questa mattina.
Non mi allenavo da un mese e ho ripreso seppur gradualmente (svolgo esercizi a corpo libero, come fa yuri chechi)

Ho avvertito affanno, palpitazioni e testa vuota, anche una tachicardia veloce e irregolare con senso di calore.

Da 3 anni a questa parte ho effettuato annualmente ecg, ecocuore ed holter per motivi sportivi.
2 anni fa un test al tappeto (fino ad esaurimento muscolare) risultato nella norma.
L'ultima visita fatta risale a 5mesi fa (ecg, eco ed holter)

Risultatata nella norma.
(Ho preso anche un cazziatone dal mio cardiologo che non vuole più vedermi alla mia età e di ritornare quando avrò fatto 60 anni e fare ogni 2 anni analisi da lui prescritte come screening)

Ma questi episodi sono gli stessi per il quale ho eseguito le continue visite (mancamenti, tachicardia, palpitazioni ecc...)

Mi domandavo a questo punto se si tratta di tachicardia aritmogena e se rischio FV.

In famiglia ho solo mio nonno (perfettamente in salute, che ebbe un infarto silente, non accusato, dato dal suo essere obeso) mia nonna nulla, e nei miei genitori lo stesso)

L'unica malattia gentilmente rilevata è stata l'Alzheimer.

E mi domandavo se gli esami eseguiti, potessero rassicurarmi per eventuali malattie genetiche ereditarie.

Sfortunatamente ho questa paura di pertinenza cardiaca e vorrei sapere la vostra e se rischio MCI o FV.

E da cosa fossero potuti dipendere questi episodi.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
>Dipendono semplicemente dal suo disallenamento.
Ma lei mangia abbastanza? Perche scrive che pesa 50 kg...

E perche' deve imitare Yuri Chechi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Cecchini, ho un metabolismo molto veloce, mangio molto e tanto, ma ho sempre una bodyfat molto bassa 3% di massa magra (attualmente peso 56kg)

Soffro di pressione bassa, e alminimo accenno di mancamento mi viene subito una forte tachicardia.

Per quanto riguarda l'allenamento di Yuri Chechi, sono un ex ginnasta, sapendo che il sollevamento pesi facesse male, ho pensato di continuare sulla strada degli esercizi Ginnici, ps. Sono dannosi per cuore? Dovrei evitare?

Riguardo alle domande sopra citate, dunque non sono riconducibili al cuore o a malattie ereditarie o pericolose?

Perché ho sempre paura che le mie tachicardie o palpitazioni possono essere dovute a malattie silenti, seppur ho degli esami perfetti.

Prima mentre pulito, mi sono abbassato e rialzato velocemente, dopo essermi steso, ho avvertito una tachicardia molto veloce e con delle pause.

La ringrazio in anticipo per la risposta. Spero di non disturbarla
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini, spero assolutamente di non disturbarla.

Le volevo domandare se per quanto sopra citato, io possa riprendere a fare attività fisica e se questa tipologia di attività fisica, sia dannosa a livello cardiaco.

Ho ripreso gradualmente, seppur avverto sempre extrasistole e tachicardia. (Sono solito svegliarmi di prima mattina con un senso di agitazione e palpitazioni) ma precisamente non so da coda sia dovuto
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma abbioa pazienza...domanda ingenua...perche' si allena se dopo che si allena si sente male?
Non mi pare che il suo fisico abbia bisogno di ginnastica particolare...cammini , vada in bici faccia le scale..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dott. Cecchini grazie della risposta.

Il mio medico dopo il dca che soffrivo di anoressia, mi consigliò di fare uno sport.

Per questo ho scelto poi di fare ginnastica artistica.

Dopo le visite mediche e cardiologiche mi disse di stare tranquillo. Proprio per questo le volevo domandare se quest attività fisica fosse dannosa.

E se i miei sintomi seppur con esami perfetti possano essere determinati da patologie silenti o non rilevate. (Avverto spesso palpitazioni e tachicardie) soprattutto di mattina e la paura di avere un infarto o una FV mi rende nervoso
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma perche' dovrebbe avere una FV invece di essere arruuotato da una macchina mentre attraversa la strada ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso