Extrasistole

Salve gentili medici.

Non faccio uso di alcolici, nè di fumo e non ho familiari con patologie cardiache.
Sono in cura per disturbo di panico con tendenze ipocondriache e per fortuna sto notando i primi miglioramenti, tutto è iniziato perchè sono sempre stata molto spaventata dalle malattie cardiache, passavo le giornate terrorizzata dal percepire extrasistoli che però avvertivo sporadicamente, non ho mai fatto controlli e dall'ultima volta che il mio medico mi ha oscultato il cuore è passato qualche anno ma mi disse che andava tutto bene.

Il motivo per cui ho richiesto questo consulto è che da un paio di giorni avverto un fastidio al petto che ho ricondotto ad un'indigestione, oggi però ho avvertito molte extrasistole, sia a riposo che in movimento e devo dire di essermi abbastanza agitata.

Ho letto diversi consulti anche simili al mio ma mi sarebbe molto utile essere un pò rassicurata da un esperto circa queste extrasistole che solo stasera sto avvertendo così numerose.

Come dovrei comportarmi in questi casi?
Ignorandole?
Possono essere pericolose se ravvicinate o numerose?

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente, una vostra risposta mi sarebbe di grande aiuto.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli tanto fastidiose quanto innocue.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio gentile dottore.
Le faccio un ultima domanda prima di salutarla e non disturbarla più.

Mi sono tranquillizzata circa le extrasistole e la situazione è un po’ migliorata ma ultimamente avverto delle sensazioni di dispnea e ho la sensazione di non respirare bene o abbastanza. Riesco a fare respiri profondi ma ho comunque queste sensazioni, come se non sentissi l’aria entrare.
In quei momenti avverto anche un peso al petto e aria nello stomaco.
Queste situazioni a volte durano il tempo di un respiro (come se dimenticassi di respirare) e altre volte durano anche parecchio e probabilmente lo spavento le alimenta e il fatto stesso di pensarci non rende automatica la respirazione.

Potrebbe essere sempre un sintomo legato al mio disturbo di panico? In ogni caso è pericoloso?

La saluto e le auguro il meglio per il suo lavoro e la sua vita
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
esattamente...è legato al suo panico ed ansia , e non sono certo pericolosi

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso