Extrasistole, run e ansia

Buongiorno, sono un uomo di quasi 40 anni, normopeso, no fumo, no alcol, no carni rosse, sale e zucchero, attività sportiva tutti i giorni.

Circa 5 mesi fa, dopo essermi sdraiato a stomaco pieno ho avuto una fibrillazione atriale dopo varie extrasistole di cui soffro da anni, la fibrillazione è durata 2 ore ed è rientrata spontaneamente.

Ho eseguito diversi esami

Esami del sangue normali
Tiroide normale
Colesterolo:
Totale 173
HDL 48
Trigliceridi 68

ECG normale
Test da sforzo normale
Ecocolordoppler normale
Nella visita cardiologica il cardiologo ha attribuito la fibrillazione atriale al caso, prescrivendomi Bisoprololo da 1.
2 mattino e sera a scopo preventivo.

Tutto procede normale per qualche mese, finché non inizio a sentire delle extrasistole ma con più battiti consecutivi, decido così di fare un Holter Cardiaco.

Risultati Holter Cardiaco:
Battiti Sopraventricolari 14
Singoli 7
Run 1
Run più veloce 119 alle 5: 34: 43
Run più lento 119 alle 5: 34: 43
Run più lungo 7 alle 5: 44: 43

Ritmo Sinusale con FC compresa tra 38 e 120 bpm e F.

C.
media di 55 bpm.

PR nei limiti 167 ms
Assenza di pause patologiche
7 BEVS normocondotti
RR Max 1.
726 alle 5.
QTc medio 404 ms

Il cardiologo mi ha mantenuto il Bisoprololo da 1.
25 mattino e sera ed ha aggiunto Olpress da 10 mg perché tendo ad avere la minima alta, il Pantoprazolo da 20 mg a mesi alterni per evitare che sia tutto legato a problemi di stomaco e tra un anno ripetere tutti gli esami.

Da quando ho scoperto di avere queste run, è andato tutto peggiorando nel senso che le run che prima sentivo una volta ogni due o tre giorni, ora mi è capitato di sentirle anche tre volte in una sera, mai più di 5 o 7 battiti consecutivi.

Sono abbastanza demoralizzato poiché pensavo che con tutti gli esami fatti ed i medicinali potessi stare tranquillo fino al prossimo anno dove il cardiologo mi ha detto che dovevo ripeterli.

Sono abbastanza ansioso e stressato e queste run che sento peggiorano la cosa, le sento quando sono a letto, 5 o 7 battiti e tutto torna normale, compromettono il mio sono perché ormai le aspetto, mi sdraio, so che arriveranno e arrivano, da lì un gatto che si morde la coda, vado in ansia e cominciano ad arrivare extrasistole isolate e run, di giorno non le percepisco ma la sera e la mattina nel letto o a riposo, ci penso ed ecco che arrivano.

Ora non so cosa dovrei fare, devo ripetere di nuovo tutti gli esami che ho finito di fare un mese fa?
Rifare ancora un holter?
Oppure cercare di tranquillizzarmi anche con un ansiolitico per vedere se l'ansia incentiva la cosa?

Scusate la lunghezza ma non so più cosa fare dopo tutti gli esami che ho eseguito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia' risposto pochi giorni fa all'identico quesito... perche' me lo ripropone?

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/968479-fibrillazione-atriale-e-ictus.html

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Mi scusi Dottore se l'ho riproposto, è che queste run di 5 o 7 battiti che prima erano a giorni alterni, adesso mi capitano anche due o tre volte al giorno, chiedevo se anche in questo caso possono essere considerate irrilevanti oppure devo farmi ulteriori esami perché sto peggiorando.

Mi scuso ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Questo e' cio che avverte lei..
Se non e' tranquillo ripeta l'holter.
Che dovrei fare io, mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Chiedevo soltanto se quella run di 7 battiti che il cardiologo non ha preso in considerazione perché irrilevante, posso considerarla irrilevante anche se la percepisco due o tre durante la giornata, tutto qui.

Mi scuso ancora se può sembrare una domanda stupida
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
È del tutto irrilevante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dottor Cecchini.
La mia paura era appunto che sentendo queste run di 5 o 7 battiti due o tre volte al giorno stessi peggiorando e dovevo fare ulteriori esami.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia' scritto che qualora lei notasse un cambiamento nei sintomi dovrebbe ripetere l'holter.
Quello che ha eseguito e' normale.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Le porgo l'ultima domanda e non la infastidisco oltre.

L'unica differenza che ho notato è che la run di 7 battiti che ho percepito durante l'Holter eseguito, alcuni giorni la percepisco non una sola volta ma due o tre, altre volte nessuna.
Anche in questo caso mi consiglia di ripetere l'Holter?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E BASTA, ABNBIA PAZIENZA.

lE HO GIA DETTO CHE SE NOTA PIU' EPISODI ARITMICI DI RIPETERE L'HOLTER, ANMCHE SE PER ME NON NE HA BISOGNO...

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso