Fibrillazione atriale e ictus

Buongiorno e grazie in anticipo per le vostre risposte.

Sono un uomo di quasi 38 anni, non fumo, non bevo alcolici ne bevande gassate, non mangio dolci e pochissima carne.

Fatti esami colesterolo
Colesterolo totale 173
Colesterolo HDL 48
Trigliceridi 68

Ho sempre sofferto di extrasistole, ho fatto diversi ECG, ho fatto ecocolordoppler e test da sforzo ed un Holter, dove non è mai stato trovato nulla se non sporadiche extrasistole.

Sono sempre stato uno sportivo almeno fino a prima del covid, ed ho sempre fatto tutti gli esami per lo sport con gli ECG da sforzo dove non è mai stato trovato nulla.

A dicembre una sera ho avuto svariate extrasistoli che non si sono più fermate sono poi diventare una fibrillazione atriale, il tutto durato due ore e rientrato spontaneamente.

Al pronto soccorso dopo tutti i controlli mi hanno rimandato a casa prescrivendomi un test da sforzo, un ecocolordoppler, un ECG e una visita cardiologica dicendo che il tutto era dato da stress.

Tutti gli esami prescritti sono andati bene, ed il cardiologo mi ha prescritto Bisoprololo da 1, 25 da prendere mattino e sera, dicendo che la fibrillazione atriale è capitata perché doveva capitare, non ha trovato altre motivazioni, e mi ha prescritto critto il Bisoprololo a scopo preventivo dicendo che per la mia stazza è una dose pediatrica.

Oltre al Bisoprololo prendo Olpress da 10mg per pressione alta.

Dopo la fibrillazione atriale capitata a dicembre in questi 4 mesi ho fatto, un test da sforzo, un ecocolordoppler, 3 ECG, 3 visite cardiologiche, un holter pressorio ed un holter cardiaco.

Tutto andato bene, ed il referto dell'holter è:

Ritmo Sinusale con FC compresa tra 38 e 120 bpm e F.
C. media di 55 bpm.

PR nei limiti 167 ms
Assenza di pause patologiche
7 BEVS normocondotti
RR Max 1. 726 alle 5. 25
QTc medio 404 ms

Poi nelle note c'è scritto: tachicardia

L'ultimo cardiologo che mi ha visitato mi dice che non è detto che non abbia ancora avuto delle fibrillazioni atriali, e che non me ne sarei accorto se le avessi avute, proponendomi un anticoagulante oppure un loop recorder perché sono a rischio ictus.

Volevo chiedere, davvero dopo tutti questi esami e dopo tutta l'attenzione che do al mio battito durante la giornata è possibile che io non mi accorga di un'altra fibrillazione atriale?

È vero che non ci si accorge di una fibrillazione atriale?

Pensavo che dopo tutti gli esami potevo stare tranquillo almeno per un anno fino ai prossimi esami.

Scusate se sono stato prolisso e grazie ancora per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha alcuna indicazione ad una terapia anticoagulante orale ne' tantomeno all'impianto di un loop recorder.
Prosegua con la terapia prescritta.
Ci sono in vendita degli orologino che avvertono in caso di sospetta fibrillazione atriale invaindo il tracciato al suo telefonino; in quella funzione sono abbastanza affidabili - anche se talora danno dei falsi posiotivi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta Dottor Cecchini, adesso cercherò quello che mi ha consigliato.

Le porgo solo un'ultima domanda, ma è davvero impossibile accorgersi di una fibrillazione atriale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dipende dalla frequenza..una f.a. tachicardica si avverte sempre.
Se la frequenza fosse normale a volte puo' sfuggire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Nel secondo caso di frequenza normale, io come potrei accorgermi?
Potrei averla in questo momento e non lo saprei nonostante tutti i controlli che ho effettuato.

Forse è per questo che il cardiologo mi ha consigliato un loop recorder?

Scusi le domande ma sono alquanto preoccupato con questo episodio di F.A. che ho avuto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha avuto un solo episodio di f.a. Smetta di preoccuparsi.
Anche io lo ebbi e non ci penso minimamente ad installarmi un loop recorder

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso