Follow up placca coronaria

Buonasera dottore,
60 anni, non fumatore, non alcol.

Le riporto i referti dalla tac alle coronarie e della scintigrafia miocardica.

Le chiedo cortesemente quale esame di controllo dovrei fare dopo un anno.

Grazie come sempre, Stefano
TAC CORONARIE
- Circolazione coronarica di tipo destro-dominante.

- Tronco comune di regolare origine e decorso, esente da apposizioni parietali significative.

- L'a.

discendente anteriore è pervia e di buon calibro nel tratto prossimale; a livello del terzo medio si evidenziano alcune calcificazioni parietali eccentriche che determinano una stenosi di grado moderato (50% circa), non si evidenziano placche fibrolipidiche.

D1 e D2 di buon calibro, indenni
Non alterazioni a carico deII'a.

circonflessa, pervia e di calibro regolare sino in sede distale; MO1 ed MO2 pervi, con calibro regolare.

indenni.

- A.

coronaria destra di regolare origine e decorso, esente da patologia parietale significativa.

Rami postero-laterale ed interventricolare posteriore di buon calibro, indenni

SCINTIGRAFIA MIOCARDICA
Prova di forzo al cicloergometro
11 paziente è stato sottoposto a prova da sforzo di tipo triangolare al cicloergometro con incrementi graduali di 25 W/min ogni 2', dopo 2’ di riscaldamento a 25 W/min.

Elettrocardiogramma basale eseguito in posizione seduta
ritmo: sinusale - frequenza cardiaca (bpm): 80 - conduzione A-V' nei limiti P-Q (msec): 148 - QRS (morfologia): nella norma - QRS (msec): 90 - tratto ST: normale - aritmia: assente
Lo sforzo è stato interrotto' dopo 7’S1 a 100 W/min per raggiungimento FC target
Parametri emodinamici a1l'acme del test.

FC: 142 bpm (87% della F.

C.
teorica massima di 162 bpm) - PA: 150/90 mmHg - DP: 20100.

Monitoraggio dell’ecg, della sintomatologia e dei parametri emodinamici durante il test.

All’acme, non modificazioni significative del tratto ST-T rispetto al basale.

Paziente asintomaùco.

Profilo pressorio nei limiti.

Non aritmie.

La FC e la PA sono ritornate ai valori basali a 4’ della fase di recupero.

Test massimale negativo per ischemia miocardica inducibile

Scintigrafia miocardica
BASALE La ricostruzione tridimensionale delle immagini tomografiche lungo gli assi corto, lungo orizzontale e lungo verticale ha evidenziato ispessimento delle pareti ventricolari; captazione del tracciante nei limiti in tutti i segmenti ventricolari dopo test.

Dopo test:
rispetto alla base si osserva incremento della captazione del tracciante in tutti i segmenti ventricolari
FUNZIONE
ANALISI nei limiti i volumi ventricolari sinistri e la frazione di eiezione
Le immagini funzionali del ventricolo sinistro non mostrano anomalie della funzionalità regionale

CONCLUSIONI
L’esame scintigrafico non ha evidenziato anomalie della perfusione miocardica riferibili ad insufficienza coronarica funzionalmente significativa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che possa essere contento..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo che lo sono, soprattutto se è confortato dal suo autorevole parere.
Le chiedo solamente se, ad un anno degli esami, devo fare un controllo (Tax, scintigrafia, o altro
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Le sarei stato grato se mi avesse risposto.
Comunque grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Deve solamnet eseguire un test da sforzo massimale ogni anno

arrivederci

PS.: io rispondo quando posso, dopo che ho lavorato come tutti. E lei non sta morendo, mi pare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
grazie della risposta e della immancabile vena polemica che la contraddistingue.

P.S.: se una persona stesse morendo, le assicuro, si rivolgerebbe altrove.

Cordialità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"..se una persona stesse morendo, le assicuro, si rivolgerebbe altrove.

Mi pare che oltre 3000 persone non la pensino come lei..

https://www.medicitalia.it/m.cecchini/valutazioni/

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso