Cardiomiopatia dilatativa in famiglia

Scusate ho 45 anni con un caso di cardiomiopatia dilatativa da parte di un genitore (madre, trapiantata).

Nel corso degli anno ho eseguito diversi controlli (Ecg+Eco+Holter+Ecg sotto sforzo) sempre normali, ultimo Ecg effettuato circa 2 settimane fa visto che lamentavo extrasistole.

Il referto Riporta:
Normali dimensioni ventricolo sinistro che presenta normali spessori parietali, cinetica segmentaria e funzione sistolica globale (FE stimabile in circa 65%).

Normali dimensioni atrio sinistro e della radice aortica.
Normali funzioni e dimensioni longitudinale del ventricolo destro.

con esito di non segni strumentali di cardiopatia strutturale.

Ora la mia domanda è, ogni quando tempo devo continuare a monitorare la situazione visto il caso in famiglia?

Le extrasistole potrebbero essere una spia iniziale?
Dovrei effettuare ulteriori accertamenti?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che lei possa stare tranquillo.esegua un eco ogni anno circa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie
sono ultimamente molto in ansia, Eco quindi ogni anno a prescindere dalle Extrasistole o per via di queste ?

il tutto a vita ?

circa 20/25 anni fa eseguimmo anche uno screening genetico che non diede risultati ( ma sono passati anni e tecnologia) ed etichetto il caso di mia madre come idiopatico (più x mancanza di dati che altro).

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Solitamente quelle forme di dilatativa sono post miocarditiche.
Se non ha alcun segno di cardiomiopatia dilatativa mi pare che possa stare tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie si riconduce a quello che dissero a mia madre e poi ci fecero una visita con Eco a tutti i figli.

Ora Per via di queste extrasistoli mi sono messo in allarme ed il pensiero va sempre li (al caso in famiglia).

quindi vale la regola al momento di stare tranquillo e sopportare dato le visite fatte senza ulteriori accertamenti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ne vedo sinceramente necessita', si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie tante.
Purtroppo proprio in un post dove si citava uno studio ho letto che le extrasistoli possono anticipare la comparsa e mi ha destato questa enorme preoccupazione.

Continuerò a monitorare.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
TUTTI NOI ABBIAMO EXTRASISTOLI....A QUALSIASI ETA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi indipendentemente dal fatto del caso in famiglia "idiopatico" se all'eco e ecg non si rileva nulla di anomalo le extra possono essere "benigne" ?
grazie per la professionalità
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente !

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso